10.07.2017 - Scavato il 38 percento del tunnel
Nei cantieri di Preda e Spinas i lavori procedono senza sosta. Il principale obiettivo di questa fase del progetto è l’avanzamento da Preda fino alla caverna. Davanti al portale di Spinas si procede alla sostituzione del vecchio ponte del Beverin.
Finora sono stati scavati 2 200 metri del nuovo tunnel dell’Albula, pari a circa il 38 percento della lunghezza totale di 5 860 metri. A Preda l’avanzamento ha raggiunto i 1 100 metri; ai minatori impegnati nello scavo ne mancano soltanto 90 per raggiungere la caverna. L’abbattimento dell’ultimo diaframma tra il cantiere di Preda e la caverna è previsto per il settembre 2017. Nel frattempo, sul lato di Spinas i minatori hanno già scavato 980 metri di durissimo granito dell’Albula.
Nuovo ponte a Spinas
Contemporaneamente ai lavori di brillamento nelle viscere della montagna, davanti al portale di Spinas si procede a sostituire il vecchio ponte del Beverin con un nuovo ponte in cemento armato lungo 18 metri. Per non intralciare il normale traffico ferroviario, si procede a segmenti, utilizzando elementi prefabbricati e montandoli durante le ore notturne in cui non transitano treni. Questo però rende i lavori di costruzione più lunghi e complessi. Il nuovo ponte risponde a tutti i requisiti necessari per la tratta Patrimonio mondiale UNESCO.