12.09.2016 - Grande successo della giornata dei cantieri aperti
Sabato 10 settembre 2016 oltre 1 500 persone hanno visitato i cantieri del nuovo tunnel dell’Albula a Preda e Spinas. I momenti più significativi della giornata sono state le visite al fronte di avanzamento e alla caverna al metro 1 300 della galleria. Nel corso di una cerimonia ufficiale su invito è stato inoltre presentato ufficialmente lo scompartimento dedicato al Giappone dei nuovi convogli articolati Alvra – un omaggio di FR alla ferrovia gemellata Hakone Tozan Railway.
Mentre la mattinata era riservata ai soli collaboratori di FR e agli abitanti della zona, nel pomeriggio a Preda e Spinas sono sopraggiunte più di 1 000 altre persone, impazienti di visitare i cantieri e la caverna al metro 1 300 della galleria. Nel corso di tour guidati strutturati in varie tappe, i visitatori hanno ricevuto informazioni dettagliate sui lavori di costruzione direttamente dagli specialisti coinvolti. I momenti più significativi sono state le visite al fronte di avanzamento e alla caverna, dove gli ospiti hanno trovato una piacevole sorpresa: un vero carretto del gelato!
Cerimonia con ospiti giapponesi
All’ora di pranzo a Preda si è svolta la cerimonia vera e propria, riservata ai soli invitati, durante la quale il Presidente del Consiglio di Amministrazione di FR Stefan Engler e il Direttore di FR Renato Fasciati hanno presentato ufficialmente, insieme a una delegazione di Hakon Tozan Railway, lo scompartimento dedicato al Giappone dei nuovi convogli articolati Alvra. La cerimonia, che è stata condotta dal Responsabile Infrastruttura di FR Christian Florin, è poi proseguita con il battesimo del nuovo treno rinnovatore «CAPRICORN» e con una sfilata delle quattro nuove locomotive diesel.