25.10.2016 - German Design Award per l’Infoarena del tunnel dell’Albula
L’Infoarena del tunnel dell’Albula della Ferrovia retica (FR) è stata premiata con il German Design Award 2017. La giuria internazionale ha lodato l’originalità e il contenuto informativo dell’installazione, situata nel cantiere di Preda, che spiega ai visitatori il progetto del nuovo tunnel dell’Albula. Il German Design Award è uno dei principali concorsi di design del mondo e gode di una grande reputazione anche tra i non addetti ai lavori.
Finalizzato a scoprire e presentare i nuovi trend del design, il riconoscimento tedesco premia i prodotti, progetti e designer innovativi che si collocano all’avanguardia del settore. Nel catalogo del German Design Award 2017 la giuria, composta da 48 esperti internazionali, loda l’eccellente qualità del design e la concezione integrata dell’Infoarena del tunnel dell’Albula. La parete rossa lunga 165 metri, ispirata nella forma al profilo della montagna, serve al tempo stesso da recinzione del cantiere, centro informazioni e punto di riferimento e di orientamento. Il design dell’Infoarena del tunnel dell’Albula è opera dello studio «Erlebnisplan» di Lucerna e dell’atelier di scenografia e architettura Frank Dittmann di Zurigo. La cerimonia ufficiale di assegnazione del German Design Award si terrà il 10 febbraio 2017 a Francoforte.
Grande interesse dei visitatori per l’Infoarena del tunnel dell’Albula
Roman Cathomas, responsabile per la Ferrovia Retica del progetto «Infoarena del tunnel dell’Albula», ha accolto il premio con grande soddisfazione: «Il riconoscimento assegnato all’Infoarena del tunnel dell’Albula conferma l’importanza che abbiamo attribuito all’aspetto esperenziale e all’eccellenza di qualità e design. Un altro punto a cui abbiamo dedicato grande attenzione è la buona integrazione dell’Infoarena nella situazione del cantiere di Preda». Secondo FR, ha proseguito Cathomas, cantieri e turismo – nella giusta combinazione – possono andare d’accordo e creare addirittura un plusvalore; per questo si cerca sempre di vedere l’attività di costruzione dal punto di vista dell’ospite e di trasformare la visita in un’esperienza indimenticabile. Evidentemente, si tratta di una strategia vincente: dall’inaugurazione dell’Infoarena del tunnel dell'Albula nel giugno 2015 oltre 6 000 persone hanno già preso parte ai tour guidati del cantiere, che pure in questo periodo – per motivi meteorologici – è stato accessibile solo per sei mesi in tutto. Anche in generale, l’Infoarena del tunnel dell’Albula è ormai diventata una meta turistica molto popolare.
Infoarena del tunnel dell’Albula: un’esperienza per grandi e piccini
L’Infoarena di Preda documenta il grande progetto «Il nuovo tunnel dell’Albula» durante la fase di costruzione. L’Infoarena è aperta tutti i giorni dall’inizio di maggio a fine ottobre dalle ore 8.00 alle 20.00. La visita è gratuita e si svolge individualmente. A intervalli regolari vengono offerti anche tour guidati del cantiere.
German Design Award
Il German Design Award premia i prodotti, progetti e designer innovativi che si collocano all’avanguardia del settore. L’Infoarena del tunnel dell'Albula ha ottenuto una «Special Mention» nella categoria «Urban Space».