Milonite

Milonite -

Le miloniti nel tunnel dell'Albula sono relativamente imponenti. La roccia da cui ebbero origine non è più esattamente riconoscibile. All'epoca della costruzione del primo tunnel, la milonite risultò decisamente stabile e non problematica, tuttavia nei primi 15 metri ancora piuttosto pervasa dall'acqua, mentre più avanti risulta invece asciutta.

Posizione

   

Dal portale di Preda 1236,5 m (dopo la zona dolomitica di Raibl) e 3912,5 m (nel granito dell'Albula)

Lunghezza

   

54 m e 66 m

Caratteristiche

   

La milonite è costituita da scaglie di silicati stratificati e cementati in una massa principale di quarzo a granulato sottile e calcite, percorsa da venature di calcite.

Disturbo

   

Si tratta di una roccia di disturbo distrutta meccanicamente tuttavia ricristallizzata che risulta relativamente compatta e dura.

Pericolo

   

Non sono probabili crolli sulla base delle sue caratteristiche, questa roccia non rappresenta particolari difficoltà per l'avanzamento. In base ai resoconti storici nei primi 15 metri (partendo da Preda) occorre fare i conti con forti infiltrazioni d'acqua.

Materiali sciolti

Materiali sciolti

Il materiale sciolto comprende la morena di fondo e il detrito di torrente nei portali di Preda e Spinas. Nel memoriale sulla costruzione del primo tunnel la morena di fondo venne descritta come ben depositata, asciutta e non problematica. Il detrito di torrente invece si comportava come un materiale cedevole.

La vittoria sulla montagna

La vittoria sulla montagna

Per poter scegliere il concetto di avanzamento più idoneo per il tunnel, è importante conoscere le caratteristiche geologiche del monte. Per determinare con esattezza la sequenza degli strati di rocce diverse, oltre all'analisi dei resoconti storici sulla costruzione del primo tunnel dell'Albula sono state eseguite anche analisi preliminari dettagliate.