Come tutto è cominciato...

Come tutto è cominciato... -

La regione che circonda il tunnel dell'Albula non è sempre stata nel mezzo di monti. Milioni di anni fa Preda si affacciava sul mare. L'interessante storia della nascita delle Alpi non appassiona soltanto gli geologi.

Paleozoico

da 541 a 252 milioni di anni fa

Durante l'era paleozoica fecero la loro apparizione innumerevoli forme di vita animali e vegetali, tra cui i primi dinosauri. In quest'epoca, dalla fusione di tutti i continenti (formazione del super-continente Pangea) si formò il granito dell'Albula, che oggi contraddistingue un'ampia porzione del paesaggio a sud di Preda e del passo dell'Albula (ad es. Piz Palpuogna, Dschimels).

 

Triassico

da 252,2 a 201,3 milioni di anni fa

Nel Triassico inizia la supremazia dei dinosauri. L'enorme super continente Pangea consentì una diffusione illimitata degli animali sulla terraferma. Nei mari al margine del continente si formarono dei sedimenti derivanti da acqua poco profonda che oggi sono noti come dolomite principale (ad es. le alte rupi del Piz Muot sopra l'hotel Kulm oppure anche le pietre di costruzione del portale del tunnel) e il massiccio dolomitico di Raibl, una delle formazioni rocciose classificate come "spinose" per l'avanzamento del tunnel.

 

Giura

da 201,3 a 145 milioni di anni fa

In quest'epoca i dinosauri vissero la loro epoca aurea e cominciarono a svilupparsi i primi uccelli e mammiferi. Mentre il super-continente Pangea si divise progressivamente in vari continenti, si formò la calce dell'Algovia in un bacino marino interno del continente. Parallelamente si formò anche la milonite come prodotto dello sfregamento dovuto ai movimenti tettonici.

 

Cretaceo

da 145 a 66 milioni di anni fa

Nel Cretaceo i dinosauri continuarono a diffondersi massicciamente. In quest'epoca le placche continentali cominciarono ad avvicinarsi, dando origine alla prima formazione degli sovrascorrimenti alpini. I diversi strati di roccia della regione dell'Albula si accumularono pian piano uno sull'altro.

 

Terziario

Da 66 a 2,6 milioni di anni fa

Nel passaggio dal Cretaceo al Terziario i dinosauri si estinsero. Poté così iniziare l'era aurea dei mammiferi. Nel terziario la formazione delle Alpi procedette a pieno ritmo. L'accumulo di strati dell'Albula dovette affrontare forti deformazioni. Si originarono così pieghe visibili soprattutto nella calce dell'Algovia. La continua erosione portò l'accumulo dell'Albula in superficie.

 

Quaternario

da 2,6 milioni di anni fa ad oggi

Durante questo periodo le Alpi continuano a formarsi. Si alternano a lungo ere glaciali e disgeli, durante le quali i ghiacciai si estendono e ritirano. Come conseguenza di ciò le montagne vengono in parte coperte da morene, come ad es. è il caso di Preda e Spinas. Dopo l'ultimo ritiro del ghiacciaio la morena è stata in parte ricoperta da detriti di torrenti e pendii.

Calce dell'Algovia

Calce dell'Algovia

La calce dell'Algovia fu classificata durante la costruzione del vecchio tunnel come ardesia calcarea e marna, e si rivelò piuttosto morbida, anche se nella prima metà decisamente più solida, robusta e poco problematica. Dalla seconda metà di questo strato roccioso iniziarono tuttavia a verificarsi copiose infiltrazioni di acqua e nei resoconti storici si legge che ogni foro rappresentava una nuova fonte d'acqua.

La vittoria sulla montagna

La vittoria sulla montagna

Per poter scegliere il concetto di avanzamento più idoneo per il tunnel, è importante conoscere le caratteristiche geologiche del monte. Per determinare con esattezza la sequenza degli strati di rocce diverse, oltre all'analisi dei resoconti storici sulla costruzione del primo tunnel dell'Albula sono state eseguite anche analisi preliminari dettagliate.