Cura, controlla e pianifica: la divisione Infrastruttura

Cura, controlla e pianifica: la divisione Infrastruttura -

In servizio per 384 chilometri di rotaie: la divisione Infrastruttura si occupa dei progetti di manutenzione, ristrutturazione e nuova costruzione sulla rete ferroviaria della FR garantendo così un'operatività sicura e impeccabile.

612 ponti, 115 tunnel, 42 gallerie, 103 stazioni e circa 900 scambi necessitano di manutenzione. La FR attualmente investe ogni anno circa 150 milioni di franchi in progetti di manutenzione e ristrutturazione e la Divisione Infrastruttura pone le basi affinché i treni possano viaggiare in modo puntuale e affidabile. 200 collaboratori lavorano duramente giorno e notte in sette settori specialistici per garantire tutto ciò.

  • Servizio ferroviario Nord/Sud
    Responsabile per la manutenzione ordinaria e l'apertura costante delle tratte nonché per l'assistenza tecnica specialistica nei progetti di ristrutturazione.

  • Impianti elettrotecnici
    Allestisce e gestisce tutti i sistemi elettrici nei settori energia, linea di contatto, impianti di sicurezza, bassa tensione e telecomunicazione nonché impianti di collegamento.

  • Opere architettoniche
    Controlla e monitora lo stato di ponti, tunnel e gallerie pianifica e attua svariati progetti di manutenzione e ristrutturazione.

  • Logistica/Servizi
    Pianifica e organizza la posa di binari con macchine sull'intera rete della FR.

  • Pianificazione/Controllo
    Coordina i progetti di investimento annuali di tutte le opere infrastrutturali e redige la pianificazione a medio termine.

  • Gestione progetti
    Si occupa di grandi progetti di ristrutturazione nelle stazioni, nei passaggi a livello o nelle tratte a doppio binario.

  • Staff/Sicurezza sul lavoro/Amministrazione
    Assiste nelle questioni rilevanti per la sicurezza sul lavoro e in cantiere, si occupa degli aspetti finanziari dei progetti e supporta i collaboratori in molte questioni amministrative.

Arteria vitale di una regione: il tunnel dell'Albula

Arteria vitale di una regione: il tunnel dell'Albula

Un capolavoro ingegneristico per l'eternità: la galleria ferroviaria rappresentò un'enorme sfida per le persone e gli equipaggiamenti di oltre 110 anni fa. Il tempo tuttavia logora il tunnel dell'Albula.

Un'opera magistrale della tecnica: Patrimonio mondiale UNESCO FR

Un'opera magistrale della tecnica: Patrimonio mondiale UNESCO FR

La FR e la Grande muraglia cinese a pari merito: nel 2008 la tratta ferroviaria tra Thusis e Tirano è stata ammessa nel Patrimonio mondiale UNESCO. Un riconoscimento che onora e al contempo richiama al dovere.

Dal 1889 in viaggio con  la Ferrovia retica

Dal 1889 in viaggio con la Ferrovia retica

Nel 1889 la FR è entrata a far parte dei Grigioni. Da allora la ferrovia di fama mondiale è diventata un elemento imprescindibile in uno dei paesaggi più belli della Svizzera. Incastonata armoniosamente nella natura selvaggia, la FR collega le località alpine più belle con linee ferroviarie suggestive e dimostra di essere tanto versatile quanto nessun'altra ferrovia al mondo.