Dal 1889 in viaggio con la Ferrovia retica
Nel 1889 la FR è entrata a far parte dei Grigioni. Da allora la ferrovia di fama mondiale è diventata un elemento imprescindibile in uno dei paesaggi più belli della Svizzera. Incastonata armoniosamente nella natura selvaggia, la FR collega le località alpine più belle con linee ferroviarie suggestive e dimostra di essere tanto versatile quanto nessun'altra ferrovia al mondo.
La FR ha tante sfaccettature che la rendono ciò che è oggi: un'azienda di trasporti moderna e variegata che rappresenta l'importante arteria sociale, economica e turistica di un'intera regione.
In qualità di ferrovia di pendolari la FR trasporta ogni giorno migliaia di persone dalle proprie località di residenza in centri come Coira, Landquart, Davos e St. Moritz e viceversa. È la principale alleata del turismo in quanto porta quotidianamente centinaia di turisti svizzeri e stranieri nelle più belle località del cantone alpino. Con l'efficiente Servizio merci, rappresenta un'importante partner per l'economia grigionese e grazie al tunnel del Vereina offre un collegamento sicuro anche in inverno tra i Grigioni settentrionali e l'Engadina. Tutto ciò grazie ai 1500 collaboratori che rendono la FR uno dei principali datori di lavoro nei Grigioni. Giorno dopo giorno danno il massimo e fanno in modo che i treni viaggino quotidianamente e in ogni stagione dell'anno in modo affidabile sulla rete ferroviaria che si estende per 384 km.