Dal 1889 in viaggio con la Ferrovia retica

Dal 1889 in viaggio con la Ferrovia retica -

Nel 1889 la FR è entrata a far parte dei Grigioni. Da allora la ferrovia di fama mondiale è diventata un elemento imprescindibile in uno dei paesaggi più belli della Svizzera. Incastonata armoniosamente nella natura selvaggia, la FR collega le località alpine più belle con linee ferroviarie suggestive e dimostra di essere tanto versatile quanto nessun'altra ferrovia al mondo.

La FR ha tante sfaccettature che la rendono ciò che è oggi: un'azienda di trasporti moderna e variegata che rappresenta l'importante arteria sociale, economica e turistica di un'intera regione.

In qualità di ferrovia di pendolari la FR trasporta ogni giorno migliaia di persone dalle proprie località di residenza in centri come Coira, Landquart, Davos e St. Moritz e viceversa. È la principale alleata del turismo in quanto porta quotidianamente centinaia di turisti svizzeri e stranieri nelle più belle località del cantone alpino. Con l'efficiente Servizio merci, rappresenta un'importante partner per l'economia grigionese e grazie al tunnel del Vereina offre un collegamento sicuro anche in inverno tra i Grigioni settentrionali e l'Engadina. Tutto ciò grazie ai 1500 collaboratori che rendono la FR uno dei principali datori di lavoro nei Grigioni. Giorno dopo giorno danno il massimo e fanno in modo che i treni viaggino quotidianamente e in ogni stagione dell'anno in modo affidabile sulla rete ferroviaria che si estende per 384 km.

L'essenziale in breve: cifre & fatti FR

L'essenziale in breve: cifre & fatti FR

Da 125 anni la ferrovia alpina grigionese si snoda lungo il cantone collegando paesi a città, valli remote a vivaci destinazioni turistiche nonché il nord al sud. Tutte le cifre e i fatti interessanti sulla storia di successo della FR.

Cura, controlla e pianifica: la divisione Infrastruttura

Cura, controlla e pianifica: la divisione Infrastruttura

In servizio per 384 chilometri di rotaie: la divisione Infrastruttura si occupa dei progetti di manutenzione, ristrutturazione e nuova costruzione sulla rete ferroviaria della FR garantendo così un'operatività sicura e impeccabile.

Arteria vitale di una regione: il tunnel dell'Albula

Arteria vitale di una regione: il tunnel dell'Albula

Un capolavoro ingegneristico per l'eternità: la galleria ferroviaria rappresentò un'enorme sfida per le persone e gli equipaggiamenti di oltre 110 anni fa. Il tempo tuttavia logora il tunnel dell'Albula.

Un'opera magistrale della tecnica: Patrimonio mondiale UNESCO FR

Un'opera magistrale della tecnica: Patrimonio mondiale UNESCO FR

La FR e la Grande muraglia cinese a pari merito: nel 2008 la tratta ferroviaria tra Thusis e Tirano è stata ammessa nel Patrimonio mondiale UNESCO. Un riconoscimento che onora e al contempo richiama al dovere.

Deutsch / English / Italiano / Rumantsch Grischun

Deutsch / English / Italiano / Rumantsch Grischun

Zur Sprachauswahl

A la selezione lingue

To language selection

Tier la selecziun da linguatg