In servizio sul cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
Nei prossimi anni numerosi lavoratori contribuiranno a concludere con successo il progetto di costruzione del tunnel dell'Albula. Esperti dei settori più disparati si riuniscono a tal fine su questo grande cantiere.
Nel cantiere sono in servizio innumerevoli collaboratori della ferrovia, che da un lato si occupano del trasporto ferroviario e dall'altro sono responsabili per un'operatività sicura e affidabile dei treni lungo il nuovo tunnel dell'Albula. Mentre i lavoratori ferroviari si occupano del trasporto delle merce da e per il cantiere, della conduzione di innumerevoli treni per la costruzione nonché dell'installazione dei binari, i lavoratori del cantiere sono responsabili per la creazione di un'opera architettonica destinata a durare per molte generazioni. Per la nuova costruzione del tunnel dell'Albula si impegnano a fondo giorno e notte sia all'interno che intorno al monte.
Professioni ferroviarie
Impiegato/a in logistica AFC trasporti (assistente di manovra):
Nel settore del trasporto, gli impiegati in logistica AFP operano soprattutto nelle stazioni e nei depositi. Nel servizio di manovra si occupano di agganciare e sganciare i treni. Con strumenti di comunicazione come ad esempio radiotrasmittente e fischietto si accordano con i macchinisti. Inoltre lavorano anche nel deposito e allo sportello bagagli e sono responsabili per la logistica dei bagagli e delle merci.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Formazione e calcoli di frenatura per i treni di cantiere e i treni merce che trasportano il materiale
-
Assistenza dei treni di cantiere
-
Manovre nelle stazioni del cantiere
Costruttore di binari AFC:
I costruttori di binari sono in servizio sulla rete di binari della Svizzera e si occupano sia della costruzione che della manutenzione delle rotaie. Tra le varie mansioni rientrano il montaggio e la manutenzione di binari e scambi, il controllo delle tratte e i lavori di riparazione. Per il basamento dei binari eseguono lavori di scavo, spurgano il sottosuolo e posano le condutture. Con il loro lavoro fanno in modo che la rete di binari sia sempre in condizioni impeccabili e sicura.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Rimozione dei binari nel vecchio tunnel dell'Albula
-
Installazione dei binari nel nuovo tunnel dell'Albula
-
Installazione di componenti di comando e di sicurezza (ad es. montaggio del blocco intermedio)
-
Realizzazione dei binari dei cantieri nelle stazioni a Preda e Spinas che consentano il trasporto del materiale da costruzione
-
Messa in sicurezza del cantiere, installazione dei segnali di marcia e stop
Elettricista per reti di distribuzione AFC linee di contatto:
Le linee di contatto sono fondamentali nel trasporto pubblico. Senza corrente elettrica i treni merci e quelli per il trasporto di persone non funzionano. Gli elettricisti per reti di distribuzione con specializzazione in linee di contatto garantiscono la fornitura di elettricità ai treni e fanno in modo che il trasporto funzioni. A tale scopo impiegano i treni per il cantiere con ponti sollevatori o gru. Per non pregiudicare il trasporto pubblico, questi lavori vengono spesso eseguiti in orari marginali o di notte.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Montaggio degli impianti della linea di contatto (tra cui terza rotaia) nel nuovo tunnel dell'Albula
-
Rimozione delle linee di contatto nel vecchio tunnel dell'Albula
-
Manutenzione generica degli impianti della linea di contatto
Macchinista:
I macchinisti manovrano le locomotive elettriche e a diesel su determinate tratte della rete di binari. Sono responsabili per il trasporto di passeggeri e merci, per il materiale rotabile nonché per viaggi sicuri e puntuali. Le disposizioni e la conoscenza della segnaletica sono le basi affinché i treni possano viaggiare alla giusta velocità e nel rispetto degli orari. In caso di ritardi, guasti tecnici ecc. devono essere in grado di reagire con sangue freddo e lucidità. Prima di ogni viaggio i macchinisti devono inoltre verificare tutti i dispositivi tecnici di sorveglianza nonché i dispositivi di marcia e i freni dell'intero treno.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Manovra nelle stazioni del cantiere
-
Spostamento dell'Albula Sprinter tra Preda e Spinas
-
Consegne con gli altri treni merci dell'Albula
Professioni del settore edile
Conducente di macchine edili:
I conducenti di macchine edili sono operativi nei cantieri di costruzione del soprassuolo, sottosuolo e delle vie di comunicazione. Movimentano le macchine edili in modo competente attenendosi alle disposizioni di sicurezza. Sono coinvolti nei lavori preliminari ed eseguono lavori di controllo e manutenzione.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Dalla ruspa al dumper fino allo spalatore: uso di macchine edili talvolta molto grandi impiegate per lo spostamento in massa di merci, come ad es. materiale di scavo, cemento, pietrisco
-
Manutenzione delle macchine edili e piccoli lavori di riparazione
-
Controlli delle macchine edili al fine di riconoscere eventuali guasti per tempo
Muratore:
I muratori sono attivi nei cantieri di costruzione del soprassuolo e sottosuolo. Nel settore di costruzione del soprassuolo vengono realizzati soprattutto edifici: palazzi residenziali, centri commerciali, scuole o edifici industriali. Nel settore delle costruzioni del sottosuolo figurano ponti, gallerie, sistemi di canalizzazione o edifici per infrastrutture, come ad es. impianti di depurazione o la rete ferroviaria. In questo settore di attività rientrano anche i lavori di manutenzione, ristrutturazione e restauro. Le mansioni sono molteplici e complicate e vengono eseguite con tecniche artigianali tradizionali e macchinari nonché apparecchi più moderni.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Lavori di manutenzione nel vecchio tunnel dell'Albula (ristrutturazione del rivestimento interno della galleria)
-
Rivestimento del portale del nuovo tunnel dell'Albula
-
Rivestimento interno nel nuovo tunnel dell'Albula
-
Posa di tubazioni nel nuovo tunnel dell'Albula
-
Assistenza al team per l'allestimento del cantiere, installazione di macchine edili e apparecchi, ordinazione del materiale ecc.
Capo artificiere (minatore):
L'impiego di esplosivi assolve svariati scopi civili: nella costruzione del soprassuolo e sottosuolo vengono eseguiti brillamenti di erosione e brillamenti di scavo nonché brillamenti di fabbricati. Nella galleria sotterranea vengono fatti brillare cunicoli, tunnel, caverne e pozzi. E anche i brillamenti di sicurezza di componenti rocciose instabili e le esplosioni sott'acqua rientrano tra le attività quotidiane degli esperti artificieri.
I capi artificieri sono responsabili per l'esecuzione sicura delle operazioni di brillamento. Ciò richiede un senso di responsabilità particolarmente forte. Le cariche di esplosivo dunque possono essere preparate e fatte brillare solo da persone in possesso di un relativo permesso.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Verifica del punto di brillamento e dell'ambiente circostante, elaborazione di appositi piani di brillamento con fabbisogno di esplosivo e di altri materiali.
-
Pianificazione del personale, dei macchinari e del trasporto di esplosivi
-
Elaborazione del dispositivo di sicurezza per l'esecuzione del brillamento
-
Esecuzione dei lavori di foratura nei punti di brillamento nella galleria, monitoraggio dell'applicazione di esplosivo e innesco nei fori
-
Messa in sicurezza dell'area di brillamento
-
All'occorrenza attuazione di misure per le scosse durante il brillamento
-
Controlli della volta nel vecchio tunnel dopo il brillamento
-
Organizzazione della rimozione e del trasporto del materiale estratto con l'esplosione
Meccanico:
I meccanici di macchine edili effettuano la manutenzione e la riparazione di macchinari, veicoli e apparecchi impiegati nella costruzione del soprassuolo e del sottosuolo. Eseguono lavori di manutenzione, smontano i macchinari e montano i pezzi di ricambio. Non si occupano solo delle riparazioni "concrete" ma sono in grado di determinare anche guasti in sistemi elettronici, elettrotecnici, meccanici e idraulici con apparecchi computerizzati.
Attività nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula
-
Manutenzione ordinaria e straordinaria e riparazione di macchine edili
-
Allestimento di nuovi macchinari per la messa in funzione, il controllo e la misurazione dei valori dei gas di scarico e delle emissioni sonore
Manutenzione ordinaria e straordinaria dei depolverizzatori, dei trasportatori, degli impianti di ventilazione ecc.