Sicurezza durante i lavori di costruzione del nuovo tunnel

Sicurezza durante i lavori di costruzione del nuovo tunnel -

Garantire la salvaguardia dei collaboratori e dei passeggeri è priorità assoluta per la FR. E questo non soltanto nel normale ambiente di lavoro, bensì, naturalmente anche per il grande progetto di costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. A tale scopo è stato elaborato un concetto di sicurezza specifico per questo progetto al fine di garantire l'incolumità delle persone coinvolte nella costruzione nonché riconoscere e attuare le misure necessarie nella galleria sotterranea.

Sicurezza in cantiere

Nel cantiere vigono le disposizioni generali di sicurezza per i lavori di costruzione. L'attrezzatura di sicurezza personale costituisce la dotazione di base per ciascun collaboratore. Una sfida particolare è rappresentata dal transito dei treni nelle stazioni in prossimità del cantiere, ovvero là dove l'operatività ferroviaria incontra l'opera di costruzione.

 

Le regole più importanti per i lavori in prossimità dei binari sono:

  • si lavora solo con attrezzature di avvertimento;

  • si può accedere all'area dei binari solo se strettamente necessario per le procedure di lavoro;

  • le postazioni di lavoro sono dotate di allarmi ottici o acustici;

  • i lavori di costruzione nell'area dei binari vengono monitorati da un addetto alla sicurezza, che va sempre e comunque rispettato.

 

Sicurezza durante la costruzione del tunnel

Un cantiere per la costruzione di una galleria nasconde ulteriori rischi. Pertanto occorre ricorrere anche a numerose misure per aumentare la sicurezza sul lavoro. Ad esempio l'attrezzatura di sicurezza obbligatoria è completata da torcia e respiratori, inoltre i controlli di accesso e presenza forniscono informazioni sulle persone che sono nell'area pericolosa della galleria.

 

Pronti per le emergenze

Grazie a grandi sforzi e a un modo di procedere cauto si riduce il rischio di incidenti in cantiere. Tuttavia possono verificarsi eventi imprevisti con conseguenti incidenti che coinvolgono anche persone. In queste situazioni eccezionali si applica un concetto di emergenza e soccorso dettagliato che disciplina la rapida messa in riparo e l'assistenza medica per le persone coinvolte.

 

Il concetto di emergenza e soccorso comprende inoltre:

Allarme

  • Grazie a un sistema di allarme rapido e chiaro è possibile affrontare in modo efficiente gli eventi imprevisti e applicare il prima possibile le misure immediate di soccorso salvavita grazie all'assistenza medica.

 

Concetto di soccorso

  • In cantiere è presente del personale appositamente addestrato e formato in grado di intervenire rapidamente per cercare di spegnere un incendio e di prestare il primo soccorso in caso di infortuni.

 

Dispositivi per le emergenze

  • Le unità di intervento a Bergün e Samedan avanzano con veicoli bimodali (strada e rotaia) sino al luogo di intervento. In entrambi i portali della galleria viene allestita una piattaforma di atterraggio per elicotteri in caso di soccorsi via aerea.

 

Comunicazione

  • In caso di emergenza, le persone addette alla comunicazione si concentrano sulle informazioni essenziali. I lavoratori sul cantiere sono appositamente formati e vengono istruiti regolarmente su vie di fuga e punti di raccolta.

 

Esercitazioni di soccorso

  • Per consolidare le procedure e le nozioni sulla sicurezza nelle persone coinvolte, vengono eseguite periodicamente esercitazioni di soccorso.

Macchinari e dispositivi

Macchinari e dispositivi

In un cantiere di queste dimensioni sono in funzione innumerevoli veicoli, macchinari e utensili. Per i profani è spesso impossibile riconoscere lo scopo e l'uso di questi apparecchi. La lista che segue elenca e descrive gli apparecchi più importanti in cantiere.

Il cantiere

Il cantiere

All'Albula stiamo costruendo per voi. Perché il tunnel dell'Albula è quasi giunto al termine della sua vita utile, rendendo necessarie una ristrutturazione o una nuova costruzione. Dopo un'attenta verifica della situazione, la FR ha deciso nel 2010 di procedere con la realizzazione di una nuova galleria a scartamento metrico e di riutilizzare il tunnel esistente come galleria di sicurezza.