Logistica dei trasporti nel cantiere del tunnel dell'Albula
Affinché i trasporti sul cantiere stesso, tra i due portali Preda e Spinas nonché le consegne dei necessari materiali di costruzione possano avvenire senza problemi, la FR ha elaborato tre soluzioni di trasporto su misura.
Il trasporto dei materiali edili avviene in gran parte su rotaia. In questo modo si cerca di ridurre il traffico del cantiere soprattutto a favore degli abitanti dei comuni di Bergün e Bever. Un ulteriore motivo per il trasporto ferroviario è rappresentato dalle condizioni delle strade. L'accessibilità al cantiere montano con veicoli stradali è fortemente limitato dai tracciati ricchi di curve delle strade e dalle limitazioni in fatto di peso e carichi trasportabili. Il trasporto è ulteriormente complicato da gallerie e viadotti molto stretti. Ma anche il trasporto su rotaia comporta alcune restrizioni. Per via dei carichi ammessi trasportabili con i vagoni disponibili e la sagoma limite nei tunnel della linea dell'Albula, le forniture dei materiali edili sono possibili in misura limitata.
Albula sprinter: trasporto tra Preda e Spinas
Durante la fase della costruzione grezza del tunnel, un treno shuttle collegherà fino a otto volte al giorno Preda e Spinas. Il treno trasporterà il materiale di scavo, i componenti di rena grossa secondo le esigenze edili ma anche del personale. Nei momenti di operatività massima possono essere trasportati da 1 a 360 tonnellate di materiale. I trasporti avverranno nel seguente modo:
1. |
scavo nel nuovo tunnel su lato Spinas |
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2. |
caricamento dell'impianto a nastro trasportatore nel tunnel |
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3. |
trasporto del materiale di scavo fino alla stazione del cantiere a Spinas |
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4. |
caricamento sul treno shuttle "Albula sprinter" |
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5. |
trasferimento lungo l'attuale tunnel dell'Albula verso Preda |
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6. |
scarico nella vasca di raccolta della stazione del cantiere di Preda |
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7. |
trasporto tramite nastro trasportatore allo stabilimento per la produzione di ghiaia a Preda |
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8. |
ulteriore trasformazione in materiale inerte per la creazione di cemento o per fornitura di pietrisco |
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9. |
trasporto su nastro trasportatore tra lo stabilimento e la discarica Las Piazzettas per lo stoccaggio o per lo scarico finale di roccia non adatta |
I componenti di cemento verranno riutilizzati successivamente per i lavori interni del nuovo tunnel. A tale scopo i materiali vengono ricondotti con le stesse modalità nella galleria. Il cemento viene utilizzato tra le altre cose per l'armatura e il fissaggio del profilo del tunnel.
Albula Shuttle: rifornimento del cantiere
Le quantità principali dei materiali edili necessari tra Preda e Spinas dovrebbero essere consegnate con il treno merci. I treni merci della Ferrovia retica offrono a tal fine offerte innovative ai fornitori per il trasporto da un centro di trasbordo merci del Servizio merci Grigioni. Da queste stazioni del servizio merci vengono trasportati svariati materiali, come ad esempio cemento e altre materie prime, con il Servizio merci dei Grigioni nella Centrale merci a Samedan. Qui le merci vengono trasportate in modo personalizzato e all'occorrenza due volte al giorno alle due stazioni di cantiere a Preda e Spinas. Solitamente la procedura di rifornimento ha il seguente aspetto:
1. |
trasporto tramite camion a una qualsiasi stazione merci della FR |
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2. |
consegna del materiale al Servizio merci Grigioni |
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3. |
trasferimento a Samedan al centro di trasbordo merci |
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4. |
inoltro delle merci alle stazioni del cantiere a Preda e Spinas |
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5. |
spostamento del treno merci extra sul binario di servizio senza corrente con la motrice di manovra qui condotta |
Grischa sprinter: trasporto di materie prime dalla stazione del cantiere a Preda
Dallo scavo della galleria, nella discarica Las Piazzettas vengono lavorati anche ghiaia, pietrisco e brecciolino che non trovano alcun impiego nel progetto Albula. Questi materiali vengono rivenduti a terzi oppure impiegati in altri progetti ferroviari. Per questi trasporti viene impiegata un'ulteriore composizione di treni del Servizio merci Grigioni A seconda della stazione di destinazione possono essere trasportate fino a 272 tonnellate di merci per ciascun treno merci extra.