Il cantiere

Il cantiere -

All'Albula stiamo costruendo per voi. Perché il tunnel dell'Albula, che da oltre 110 anni collega con l'Engadina, è quasi giunto al termine della sua vita utile, rendendo necessarie una ristrutturazione o una nuova costruzione. Dopo un'attenta verifica della variante "Manutenzione" da un lato e di quella "Nuova costruzione" dall'altro, la FR ha deciso nel 2010 di procedere con la realizzazione di una nuova galleria a scartamento metrico e di riutilizzare il tunnel esistente come galleria di sicurezza. Decisivi sono stati una differenza di costi relativamente contenuta, quasi nessuna limitazione rilevante per la circolazione e il livello di sicurezza decisamente superiore.

Il nuovo tunnel dell'Albula non si traduce in linea di massima in un potenziamento della capacità. Anche in futuro la tratta da Spinas a Preda rimarrà a una corsia, poiché qui non è possibile fare i conti sul lungo termine con un ampliamento delle corse. Per questo motivo si è rinunciato a un potenziamento costoso con costruzione di doppia corsia nel tunnel. Tuttavia con la nuova galleria si amplierà il sistema a posto di blocco intermedio tra Preda e Spinas. Un posto di blocco intermedio è una tratta definita sulla quale tutti gli ingressi e le uscite sono sorvegliati e messi in sicurezza. Il treno riceve l'autorizzazione all'ingresso nel posto di blocco intermedio solo se questo non è occupato da altri veicoli. Il vecchio tunnel dell'Albula è dotato di un posto di blocco intermedio nel portale settentrionale e nel portale meridionale. In questo modo finora soltanto un treno alla volta può attraversare la galleria. Nel nuovo tunnel dell'Albula un altro posto di blocco intermedio collocato nel centro della galleria lunga quasi sei chilometri farà in modo che due treni provenienti dalla stessa direzione possano trovarsi contemporaneamente all'interno del tunnel.

Gli obiettivi di questo progetto del secolo vengono sono fissati come segue:

  • nuova galleria ferroviaria a una corsia parallela all'attuale tunnel dell'Albula;

  • trasformazione e ristrutturazione delle stazioni di Preda e Spinas senza barriere architettoniche;

  • elevato livello di sicurezza grazie alla via di fuga in sicurezza costituita da collegamenti trasversali tra il nuovo tunnel e la galleria di sicurezza;

  • mantenimento dell'operatività durante i lavori di costruzione;

  • durevolezza: il nuovo tunnel dovrà durare ancora 100 anni;

  • l'opera architettonica rispetta gli elevati requisiti imposti dall'ambiente alpino ed è conforme alle disposizioni UNESCO;

 

Il concetto di funzionamento della nuova galleria prevede i seguenti punti cardine:

Velocità max. dei treni: 120 km/h

Frequenza dei treni: Come da orario – senza considerare i treni extra e di servizio: 45 treni per il trasporto di persone e merci al giorno

Pausa notturna: Dalle 22.30 alle 5.00 non circolano treni nel tunnel. In questo intervallo possono essere eseguiti i lavori di manutenzione ordinari.

Finanziamento

La soddisfazione delle esigenze di mobilità della popolazione svizzera, indipendentemente dalla regione, rientra nella fornitura di servizi di base garantiti dalla Confederazione. Il nuovo tunnel dell'Albula, con una spesa di circa 345,5 milioni di franchi svizzeri, è finanziato interamente da Confederazione e Cantone.

La FR ringrazia entrambe per il sostegno finanziario!

 

Diagramma a torta del finanziamento:

Costruzione del tunnel/struttura di base

       

61,2%

Tecnica ferroviaria

       

5,1%

Dispositivi per l'operatività e la sicurezza

       

1,4%

Impianti elettrici

       

6,1%

Progettazione, pianificazione, direzione dei lavori e costi accessori

       

12,8%

Imprevisti

       

8,7%

Rincari

       

4,7%

Costi di investimento totali

       

345,5 milioni di franchi

 

Ulteriori informazioni sui vari argomenti relativi al cantiere sono contenute nei testi che seguono

Cifre e fatti sul nuovo tunnel dell'Albula

Cifre e fatti sul nuovo tunnel dell'Albula

Il progetto di nuova costruzione del tunnel dell'Albula si trova allo studio dettagliato da molto tempo. Una breve presentazione delle cifre e dei fatti principali nonché delle fasi progettuali programmate sull'intera durata dei lavori.

In servizio sul cantiere del nuovo tunnel dell'Albula

In servizio sul cantiere del nuovo tunnel dell'Albula

Nei prossimi anni numerosi lavoratori contribuiranno a concludere con successo il progetto di costruzione del tunnel dell'Albula. Esperti dei settori più disparati si riuniscono a tal fine su questo grande cantiere.

I lavoratori: senza di loro non funzionerebbe nulla

I lavoratori: senza di loro non funzionerebbe nulla

Alla costruzione del tunnel dell'Albula dal 1898 al 1903 lavorarono oltre 1 300 uomini. Oltre 110 anni più tardi la tecnologia si è fortemente evoluta e al momento sono operativi solo tra i 50 e gli 80 lavoratori sui portali di Preda e Spina.

Il materiale di scavo viene riciclato

Il materiale di scavo viene riciclato

La roccia appena scavata viene classificata direttamente nella galleria e assegnata a una categoria di materiale. Successivamente il materiale viene trasportato nel luogo di trattamento a Preda. Qui viene scaricato, stoccato in silo transitori e poi spedito nel luogo di destinazione.

Logistica dei trasporti nel cantiere del tunnel dell'Albula

Logistica dei trasporti nel cantiere del tunnel dell'Albula

Affinché i trasporti sul cantiere stesso, tra i due portali Preda e Spinas nonché le consegne dei necessari materiali di costruzione possano avvenire senza problemi, la FR ha elaborato tre soluzioni di trasporto su misura.

In servizio sul cantiere del nuovo tunnel dell'Albula

In servizio sul cantiere del nuovo tunnel dell'Albula

Nei prossimi anni numerosi lavoratori contribuiranno a concludere con successo il progetto di costruzione del tunnel dell'Albula. Esperti dei settori più disparati si riuniscono a tal fine su questo grande cantiere.

Macchinari e dispositivi

Macchinari e dispositivi

In un cantiere di queste dimensioni sono in funzione innumerevoli veicoli, macchinari e utensili. Per i profani è spesso impossibile riconoscere lo scopo e l'uso di questi apparecchi. La lista che segue elenca e descrive gli apparecchi più importanti in cantiere.

Ristrutturazione delle stazioni di Preda e Spinas

Ristrutturazione delle stazioni di Preda e Spinas

Entrambe le stazioni di Preda e Spinas verranno modificate per rispondere ai nuovi requisiti. Ciò non comprende soltanto i nuovi binari con i quali viene collegata la nuova galleria bensì svariate altre modifiche agli edifici tecnici nelle vicinanze dei portali. Si presterà particolare attenzione al rispetto dell'architettura alpina per la realizzazione di questi lavori.

Sicurezza ai massimi livelli!

Sicurezza ai massimi livelli!

Con la costruzione di una nuova galleria a scartamento metrico parallela al tunnel ferroviario attuale, si aumenta la sicurezza dell'intera operatività ferroviaria in modo orientato al futuro. Il sistema con un tunnel di sicurezza e salvataggio risponde all'attuale stato della tecnica e alle disposizioni vigenti. In caso di incidenti, i passeggeri possono scappare attraverso i collegamenti trasversali che conducono al vecchio tunnel dell'Albula e da là giungere in sicurezza ai portali.

Sicurezza durante i lavori di costruzione del nuovo tunnel

Sicurezza durante i lavori di costruzione del nuovo tunnel

Garantire la salvaguardia dei collaboratori e dei passeggeri è priorità assoluta per la FR. E questo non soltanto nel normale ambiente di lavoro, bensì, naturalmente anche per il grande progetto di costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. A tale scopo è stato realizzato un concetto di sicurezza specifico del progetto per garantire l'incolumità delle persone coinvolte nella costruzione.

Per amur da l'ambient, da nossas ragischs e da noss uffants

Per amur da l'ambient, da nossas ragischs e da noss uffants

La construcziun d'ina infrastructura sco quella dal nov tunnel da l'Alvra influenzescha era la cuntrada circumdanta, l'ambient ed ils umans che vivan en la vischinanza. Las intervenziuns necessarias vegnan fatgas resguardond las cundiziuns e pretensiuns da protecziun localas. Differentas mesiras per proteger l'ambient èn vegnidas realisadas gia avant l'entschatta da las lavurs da construcziun, autras cuntinueschan fin ditg suenter la finiziun da las lavurs.

La patrona protettrice dei minatori e dei costruttori di gallerie

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In numerosi cantieri nelle gallerie di tutto il mondo Santa Barbara è considerata la patrona dei minatori e la protettrice dagli incidenti nei cunicoli sotterranei. Si tratta di una figura femminile paleocristiana, morta da martire per il suo credo religioso in epoca romana. Ogni 4 dicembre viene commemorata da minatori e cavatori, ma anche da artiglieri, geologi, artificieri e molte altre categorie.

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