La patrona protettrice dei minatori e dei costruttori di gallerie
In numerosi cantieri nelle gallerie di tutto il mondo Santa Barbara è considerata la patrona dei minatori e la protettrice dagli incidenti nei cunicoli sotterranei. Si tratta di una figura femminile paleocristiana, morta da martire per il suo credo religioso in epoca romana. Ogni 4 dicembre viene commemorata da minatori e cavatori, ma anche da artiglieri, geologi, artificieri e molte altre categorie.
La leggenda
Esistono svariate versioni della leggenda di Santa Barbara, tra cui quella contenuta nella Legenda Aurea (1250), la più nota e più diffusa raccolta di agiografie. Secondo la tradizione, Barbara era una giovane vissuta a Nicomedia alla fine del III secolo.Suo padre Dioscoro, di religione pagana, intendeva tenerla lontana da qualsiasi contatto con il mondo esterno, non da ultimo per allontanarla dalle influenze del cristianesimo. Per questo motivo, ogni volta che si assentava rinchiudeva Barbara in una torre. Nonostante ciò, la giovane abbracciò la fede cristiana, facendosi battezzare in segreto. Quando, un giorno, lo rivelò al padre, questi sguainò la spada in preda all'ira per ucciderla. Barbara, raccolta in preghiera, venne invece inghiottita da una roccia spaccatasi tempestivamente in due per nasconderla. Il padre riuscì comunque a trovarla e la torturò nell'intento di farle rinnegare la fede cristiana. Nonostante le sevizie, Barbara restò imperturbabile. Mentre si trovava incarcerata, nella notte le apparve Cristo, che le curò le ferite. Il giorno successivo, il 4 dicembre, venne giustiziata per mano del padre, il quale lo stesso giorno morì colpito da un fulmine, interpretato come punizione divina.
Patrona protettrice dei costruttori di gallerie
Poiché, stando alla leggenda, Barbara venne protetta da una roccia che si aprì e la nascose, i minatori l'hanno eletta a loro patrona. In molte miniere sotterranee sono stati quindi allestiti altarini in cui è raffigurata Santa Barbara. Se ne trova uno anche all'ingresso della galleria ferroviaria di Preda, e ha la funzione di infondere coraggio e sicurezza agli operai che vi entrano.