Sicurezza ai massimi livelli!

Sicurezza ai massimi livelli! -

Con la costruzione di una nuova galleria a scartamento metrico parallela al tunnel ferroviario attuale, si aumenta la sicurezza dell'intera operatività ferroviaria in modo orientato al futuro. Il sistema con un tunnel di sicurezza e salvataggio risponde all'attuale stato della tecnica e alle disposizioni vigenti. In caso di incidenti, i passeggeri possono scappare attraverso i collegamenti trasversali che conducono al vecchio tunnel dell'Albula e da là giungere in sicurezza ai portali.

Galleria di sicurezza

Dopo la messa in servizio del nuovo tunnel dell'Albula II, l'attuale galleria verrà messa fuori servizio e trasformata appunto in questa galleria di sicurezza. A tale scopo si procederà nel seguente modo:

  • tutti i dispositivi per il funzionamento ferroviario, inclusi i cavi verranno rimossi;

  • la struttura muraria danneggiata verrà parzialmente ripristina e le parti di roccia pericolanti verranno messe in sicurezza;

  • lo scarico idrico del tunnel verrà sostituito;

  • l'impianto dei binari verrà potenziato e la superficie della carreggiata integrata;

  • viene posata la tubatura per l'acqua antincendio, che è collegata all'impianto idrico nel nuovo tunnel.

  • vengono montate centrali di ventilazione con ventilatori e paratoie. In caso di incendio nel tunnel di sicurezza e nei collegamenti trasversali questi stabiliscono una leggera sovrapressione e impediscono così la penetrazione di fumo nelle aree protette;

  • integrazione della tecnica di sicurezza, illuminazione e impianti di comunicazione.

 

Collegamenti trasversali

Il nuovo tunnel dell'Albula viene collegato alla galleria di sicurezza con 12 collegamenti trasversali, posizionati a distanze comprese tra 425 e 460 metri. Le seguenti caratteristiche contraddistinguono tali collegamenti:

  • Tre di essi possono essere percorsi con veicoli di soccorso e sono dotati di un allargamento trombiforme per consentire una migliore percorribilità e la svolta.

  • La lunghezza dei collegamenti è pari a 25 metri ciascuno.

  • Ogni collegamento sul lato del nuovo tunnel è dotato di una porta di fuga di semplice apertura e che si richiude in automatico con una resistenza antincendio fino a tre ore.

  • Ogni collegamento dispone di una sala tecnica per gli impianti elettrici ed elettrotecnici.

 

Rivestimento del tunnel

Il rivestimento interno portante viene realizzato con calcestruzzo gettato in opera o calcestruzzo a proiezione. Il profilo della galleria è ottimizzato con la sua forma a ferro di cavallo per i requisiti di profili dell'operatività ferroviaria a scartamento ridotto. Su entrambi i lati vengono montate banchine come vie pedonali utilizzabili per i lavori di manutenzione e nel caso di incidente. Nelle banchine sono posati i cavi per gli impianti elettrotecnici. Un lato dei binari è percorso da una via di fuga larga un metro, che sbocca direttamente nella galleria di sicurezza. La via di fuga è dotata di un corrimano e di illuminazione d'emergenza automatica. 

 

Acqua di montagna e di rete

Dopo aver messo in sicurezza l'avanzamento della galleria, viene applicata l'impermeabilizzazione alla volta e l'acqua pulita di montagna viene fatta confluire nel sistema idrico del tunnel, che nei portali porta direttamente alle acque di superficie. Per l'acqua di rete utilizzata nel tunnel viene installata una seconda tubazione separata di scarico nella suola della galleria. Se il tunnel viene pulito o se si verifica un guasto, l'acqua di scarico di un impianto viene trasportata presso il portale di Preda o di Spina e lì smaltita adeguatamente.

 

Itinerario

La corsia di marcia del nuovo tunnel dell'Albula viene istituita come corsia fissa e pertanto sostituisce il sistema attuale con la sovrastruttura massicciata. I binari vengono quindi posati in modo molto preciso e saldo su una piattaforma per binari con calcestruzzo gettato in opera. La futura regolazione dei binari verrà effettuata soltanto nell'ordine di millimetri. L'elevata precisione dell'impianto dei binari riduce l'usura delle ruote e delle rotaie prolungandone così la durata. Contemporaneamente l'impianto agevola le opere di manutenzione rispetto a una sovrastruttura con massicciata.

 

Corrente di trazione

Nel nuovo tunnel dell'Albula una terza rotaia sostituisce il sistema di linee di contatto con catenaria. La linea di contatto viene sezionata nei portali e nel centro della galleria con sezionatori e può essere attivata così in modo indipendente. Il ritorno di corrente viene assicurato con un concetto di messa a terra secondo l'attuale stato della tecnica.

 

Protezione automatica dei treni

L'impianto di sicurezza viene rinnovato e adeguato ai requisiti del concetto operativo e di sicurezza modificato. Nel mezzo della galleria viene integrato un nuovo blocco intermedio con il quale oggi gli intervalli di frequenza dei treni possono essere dimezzati rispetto ad oggi a circa tre minuti. Questo contribuisce all'aumento della stabilità dell'orario sulla linea dell'Albula.

 

Cablaggi

I cavi di fessura garantiscono il collegamento via radio in entrambi i tunnel. Sono integrati nella rete via radio esistente della FR. In un blocco di cavi nella banchina sinistra del nuovo tunnel vengono inoltre posati i cavi dell'alta tensione. Tutti i cavi di bassa tensione per elettricità e comunicazione vengono posati in tubi e nel canale superficiale nella banchina destra. I cavi collegano gli impianti nel tunnel nei locali tecnici, nei collegamenti trasversali e nel tunnel di sicurezza.

L'essenziale in breve: cifre & fatti FR

L'essenziale in breve: cifre & fatti FR

Da 125 anni la ferrovia alpina grigionese si snoda lungo il cantone collegando paesi a città, valli remote a vivaci destinazioni turistiche nonché il nord al sud. Tutte le cifre e i fatti interessanti sulla storia di successo della FR.

La vittoria sulla montagna

La vittoria sulla montagna

Per poter scegliere il concetto di avanzamento più idoneo per il tunnel, è importante conoscere le caratteristiche geologiche del monte. Per determinare con esattezza la sequenza degli strati di rocce diverse, oltre all'analisi dei resoconti storici sulla costruzione del primo tunnel dell'Albula sono state eseguite anche analisi preliminari dettagliate.