L'essenziale in breve: cifre & fatti FR

L'essenziale in breve: cifre & fatti FR -

Da 125 anni la ferrovia alpina grigionese si snoda lungo il cantone collegando paesi a città, valli remote a vivaci destinazioni turistiche nonché il nord al sud. Tutte le cifre e i fatti interessanti sulla storia di successo della FR.

Nel 1889 la FR è entrata a far parte dei Grigioni. La ferrovia di fama mondiale è diventata un elemento imprescindibile in uno dei paesaggi più belli della Svizzera. La scintilla iniziale per la costruzione della tratta arrivò da un olandese: grazie a Willem-Jan Holsboer i pionieri ferroviari grigionesi poterono realizzare la loro visione nel 1888 e fondare la Ferrovia a scartamento ridotto Landquart-Davos AG. Sempre nello stesso anno i lavori ebbero inizio. Quanto cominciato nel 1889 con l'inaugurazione della tratta Landquart - Klosters, è oggi una rete ferroviaria che si estende per 384 chilometri nel cuore del territorio alpino svizzero. La ferrovia collega paesi e città, il nord e il sud nonché valli remote a vivaci località turistiche, rappresentando così l'importante arteria sociale, economica e turistica del cantone.

Incastonate armoniosamente nella natura selvaggia, le linee ferroviarie e le opere architettoniche contribuiscono al fascino dei Grigioni. La linea dell'Albula e del Bernina tra Thusis, St. Moritz e Tirano sono dei capolavori dell'ingegneria ferroviaria e affascinano viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Dal 2008 queste linee fanno parte del Patrimonio mondiale UNESCO. Con i fiori all'occhiello Bernina Express e Glacier Express, la FR vanta marchi di notorietà mondiale.

La FR in cifre

  • 12 000 000 passeggeri viaggiano ogni anno con la FR

  • 19 042 metri misura il tunnel più lungo (Vereina)

  • 1 500 collaboratori fanno in modo di rendere unica l'esperienza ferroviaria

  • 100 percento di energia idraulica grigionese fa muovere i treni elettrici della FR

  • 70‰ la pendenza maggiore (linea del Bernina)

  • 30 percento della tratta FR si trova sopra i 1500 m s.l.m.

  • 30 percento della tratta FR fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO

  • 20 percento della tratta FR si trova su o in opere architettoniche (ponti/tunnel)

In viaggio su rotaia: la rete ferroviaria

La FR vanta una rete ferroviaria efficiente che si estende per 384 km. Serve 103 stazioni, collegate tra loro da dieci linee regolari. La prima linea venne inaugurata nel 1889 e dopo appena un anno i primi treni portavano a Davos, e qualche tempo dopo a St. Moritz, Disentis e Scuol. La fusione tra la Ferrovia di Arosa e la linea del Bernina nel 1942/1943 determinò un ulteriore allargamento della rete ferroviaria della FR. L'ultimo ampliamento avvenne nel 1999 con il tunnel del Vereina.

La rete ferroviaria della FR è considerato un esempio eccezionale e tecnicamente innovativo di collegamento dei paesaggi alpini. Nel 2008 arriva l'investitura ufficiale per la FR: l'inserimento della tratta da Thusis a Tirano nel Patrimonio mondiale UNESCO.

Cura, controlla e pianifica: la divisione Infrastruttura

Cura, controlla e pianifica: la divisione Infrastruttura

In servizio per 384 chilometri di rotaie: la divisione Infrastruttura si occupa dei progetti di manutenzione, ristrutturazione e nuova costruzione sulla rete ferroviaria della FR garantendo così un'operatività sicura e impeccabile.

Un'opera magistrale della tecnica: Patrimonio mondiale UNESCO FR

Un'opera magistrale della tecnica: Patrimonio mondiale UNESCO FR

La FR e la Grande muraglia cinese a pari merito: nel 2008 la tratta ferroviaria tra Thusis e Tirano è stata ammessa nel Patrimonio mondiale UNESCO. Un riconoscimento che onora e al contempo richiama al dovere.

Dal 1889 in viaggio con  la Ferrovia retica

Dal 1889 in viaggio con la Ferrovia retica

Nel 1889 la FR è entrata a far parte dei Grigioni. Da allora la ferrovia di fama mondiale è diventata un elemento imprescindibile in uno dei paesaggi più belli della Svizzera. Incastonata armoniosamente nella natura selvaggia, la FR collega le località alpine più belle con linee ferroviarie suggestive e dimostra di essere tanto versatile quanto nessun'altra ferrovia al mondo.