Da dove arriva l'acqua?

Da dove arriva l'acqua? -

Per la FR è molto importante evitare di sigillare fonti e torrenti. Pertanto è fondamentale comprendere i rapporti tra le fonti e le acque superficiali con le caratteristiche idrogeologiche all'interno del monte. Grazie a svariate analisi è possibile prevedere quanta acqua fuoriuscirà dal tunnel e quali effetti avrà sul bilancio idrico della regione.

Nell'estate del 2009 in diversi corsi d'acqua dell'Albula è stata condotta una prova di colorazione per identificare i percorsi sotterranei dell'acqua. Sono stati analizzati i rapporti di laghi e torrenti superficiali con le fonti che si trovano sotto il livello del tunnel nonché con le fuoriuscite idriche attualmente note all'interno del tunnel.

 

In sei località sono stati immessi speciali coloranti fluorescenti per prelevare successivamente campioni nei cinque punti più profondi e analizzare i coloranti. Grazie a queste analisi è stato possibile rappresentare precisamente l'andamento dell'acqua all'interno del monte e tenerne dunque conto durante la progettazione dell'opera.

 

Livello delle acque ipogee       

Il livello delle acque ipogee contrassegna all'incirca il profilo attenuato delle pendenze dell'area. Probabilmente, in seguito alla costruzione del tunnel esistente è presente un avvallamento locale del livello delle acque ipogee nell'area della formazione dolomitica.

 

Il passo dell'Albula      

Quasi tutta l'acqua piovana penetra nella roccia dolomitica di Raibl, non sono presenti né laghi né torrenti.

 

La piana di Igls Plans   

In quest'area son presenti diversi laghi turchesi e una ricca fonte alimentata dalla roccia dolomitica. Nei laghi è possibile osservare bene degli afflussi di acqua. I deflussi provenienti dai laghi si raccolgono nella piana e vanno a costituire il torrente dell'Albula.

 

Schagnenbach 

Nell'area sopra il portale di Preda svariate fonti, alimentate dalla calce dell'Algovia sgorgano in superficie. Le fonti vanno a costituire un piccolo ruscello che scorre sotto la stazione di Preda nel torrente dell'Albula.

 

Il lago di Palpuogna     

Dal torrente dell'Albula si forma il lago di Palpuogna a 1918 m. s.l.m. Nel XIX secolo il lago fu sbarrato durante la costruzione del tunnel, per mettere in azione le allora moderne macchine perforatrici con la forza idrica. Oggi la forza idrica viene utilizzata per la generazione di corrente dalla società elettrica di Bergün e quindi per la fornitura di energia a tutta la regione.

Come tutto è cominciato...

Come tutto è cominciato...

La regione che circonda il tunnel dell'Albula non è sempre stata nel mezzo di monti. Milioni di anni fa Preda si affacciava sul mare. L'interessante storia della nascita delle Alpi non appassiona soltanto gli geologi.

La vittoria sulla montagna

La vittoria sulla montagna

Per poter scegliere il concetto di avanzamento più idoneo per il tunnel, è importante conoscere le caratteristiche geologiche del monte. Per determinare con esattezza la sequenza degli strati di rocce diverse, oltre all'analisi dei resoconti storici sulla costruzione del primo tunnel dell'Albula sono state eseguite anche analisi preliminari dettagliate.