Il materiale di scavo viene riciclato

Il materiale di scavo viene riciclato -

La roccia appena scavata viene classificata direttamente nella galleria e assegnata a una categoria di materiale. Successivamente il materiale viene trasportato nel luogo di trattamento a Preda. Qui viene scaricato, stoccato in silo transitori e poi spedito nel luogo di destinazione.

L'obiettivo consiste nel raggiungere un livello massimo di recupero del materiale di scavo. La roccia grezza scavata viene assegnata a scopi di impiego diversi in base alle proprietà del materiale. A tal proposito si distingue tra quattro categorie di qualità con le seguenti possibilità di impiego:

 

Categoria di materiale 1

       

Per ghiaietto/pietrisco

Categoria di materiale 2

       

Per materiale inerte (sostanze per il cemento, miscugli di pietrisco
e sabbia) o materiali di riporto

Categoria di materiale 3

       

Per materiali di riporto senza pretese o rabbocchi

Categoria di materiale 4

       

Non utilizzabile (da smaltire)

 

Nel progetto di nuova costruzione del tunnel dell'Albula, le materie prime della categoria 1 vengono trattate in pietrisco da utilizzare sull'intera rete ferroviaria della FR. Il materiale roccioso della categoria 2 viene frantumato in materiale inerte, stoccato temporaneamente e riutilizzato come aggiunta al cemento o rena grossa per la costruzione stradale sul posto. Il materiale in eccesso viene portato via su rotaia. La roccia inadatta delle categorie 3 e 4 non trova nessun impiego e viene dunque depositate presso Las Piazzettas.

Sulla base delle previsioni geologiche è possibile fare affidamento sul seguente ricavato di sostanze edili di qualità dal materiale di scavo:

 

Pietrisco

22 300 - 27 900 tonnellate

Materiale inerte

164 500 - 286 500 tonnellate

 

Il materiale grezzo della categoria 1 viene trasformato in pietrisco nello stabilimento a Preda e prevalentemente trasportato tramite ferrovia. I componenti di scarto vengono trasformati nello stabilimento per la produzione di ghiaia insieme alla roccia della categoria di materiale 2 in svariati materiali inerti. In caso di difficoltà per scarsa capacità nello stabilimento o di mancato fabbisogno, il materiale roccioso viene trasferito con nastro trasportatore al deposito provvisorio di Las Piazzettas.

Il materiale di scavo che rientra nella categoria 3, viene inviato direttamente dallo stabilimento di lavorazione alla discarica di Las Piazzettas tramite nastro trasportatore e qui stoccato temporaneamente. Se vi fosse necessità di materiale di riporto, questo può essere ritrasportato con nastro trasportatore nel punto di lavorazione. In caso contrario viene inserito definitivamente nella discarica. Il materiale della categoria 4 viene condotto direttamente alla discarica con nastro trasportatore e qui inserito.

Logistica dei trasporti nel cantiere del tunnel dell'Albula

Logistica dei trasporti nel cantiere del tunnel dell'Albula

Affinché i trasporti sul cantiere stesso, tra i due portali Preda e Spinas nonché le consegne dei necessari materiali di costruzione possano avvenire senza problemi, la FR ha elaborato tre soluzioni di trasporto su misura. 

Il cantiere

Il cantiere

All'Albula stiamo costruendo per voi. Perché il tunnel dell'Albula è quasi giunto al termine della sua vita utile, rendendo necessarie una ristrutturazione o una nuova costruzione. Dopo un'attenta verifica della situazione, la FR ha deciso nel 2010 di procedere con la realizzazione di una nuova galleria a scartamento metrico e di riutilizzare il tunnel esistente come galleria di sicurezza.