Il paese sul passo: Bergün
Le testimonianze della storia commerciale sono onnipresenti a Bergün. Tuttavia la comunità non è interessante soltanto da un punto di vista culturale, ma anche paesaggistico. Dal 2008 Bergün si trova nel paesaggio culturale del Patrimonio mondiale UNESCO.
Bergün sorge nel cuore del Cantone dei Grigioni, immerso nella valle dell'Albula. Il comune a 1400 m s.l.m comprende quasi 146 chilometri quadrati di superficie e conta circa 480 abitanti, distribuiti tra Bergün, Latsch, Preda e Stuls.
Il comune si trova ai piedi del Piz Ela, che dà il nome anche al "Parc Ela", il più ampio parco naturale della Svizzera. Inoltre qui inizia il passo dell'Albula, che in estate è il più bel passaggio alpino verso l'Engadina. Da luglio 2008 Bergün fa parte del paesaggio culturale lungo il Patrimonio mondiale UNESCO FR, che comprende la tratta da Thusis, attraverso St. Moritz, sino a Tirano. Tuttavia non è soltanto il paesaggio a stupire, bensì anche le strutture architettoniche d'epoca: l'omogeneità del centro storico di Bergün sorprende con le sue pittoresche case in stile engadinese, riccamente adornate con sgraffiti, affreschi e bovindi nonché una chiesa romanica risalente a 800 anni fa e una torre romana, . Anche Latsch è ancora molto compatta e autentica da un punto di vista architettonico ed è il paese più antico nella valle dell'Albula.