Intorno al tunnel: la regione
Il tunnel e la linea dell'Albula sono entrambi capolavori ingegneristici. Tuttavia, anche la regione che circonda il tunnel dell'Albula sembra creata a regola d'arte: un po' rude e selvaggia, un po' tenera e dolce, così si presenta in un gioco di contrasti... messa virtuosamente in scena da "madre natura".
Gole selvagge, incantevoli boschi di pini cembri, dolci valli e paesi pittoreschi: la regione che circonda il tunnel dell'Albula colpisce con l'autenticità e i suoi paesaggi impressionanti.
Sul lato del portale meridionale si estende la Val Bever con il suo incantevole palcoscenico: un vero paradiso per chi è in cerca di quiete e per gli amanti della natura, Ma non è soltanto la Val Bever a meritare una visita, bensì l'intera regione turistica che comprende Engadina St. Moritz. Sul lato del portale settentrionale del tunnel ci si trova nel mezzo della valle dell'Albula. Anche questa ha molto da offrire, oltre naturalmente alla storia ultracentenaria della ferrovia e alle impressionanti opere ad essa correlate. La regione turistica di Bergün Filisur gode di popolarità tra grandi e piccini, mentre il parco naturale Parc Ela con escursioni, passeggiate e tante altre offerte invita i visitatori a scoprire la regione dal suo lato più bello.