Nella magnifica Alta Engadina: Bever

Nella magnifica Alta Engadina: Bever -

Chi cerca l'autenticità, la troverà senz'altro a Bever, che è l'essenza pura dell'Engadina, nella sua forma più originale. Il paese è intatto come pochi altri, la natura ancora incontaminata e selvaggia.

È questa combinazione di aspro fascino engadinese, pace e contatto con la natura a contraddistinguere Bever. A 1 700 m s.l. m. nel cuore dell'Alta Engadina, Bever è il paese più “autentico” di tutta la regione. Il suo centro è caratterizzato da edifici storici: bei giardini testimoniano i tempi passati, il gusto e la consapevolezza culturale delle famiglie ricche che avevano viaggiato lontano. Edifici splendidi caratterizzati da bei salotti e volte contrastano con le massicce case engadinesi.

La piccola comunità montana si incastona armoniosamente nel paesaggio originale circostante. La Val Bever attira con la sua natura ancora ampiamente intatta e la sua quiete. La valle attraversata dal fiume Beverin è scarsamente popolata e dal 1971 è considerata una zona alpina protetta. È dedicata solo in misura ridotta al turismo: in estate il paesaggio invita a escursioni di esplorazione a piedi o in bici. In inverno si affonda con le ciaspole nella solitudine innevata della valle oppure si possono esplorare i dintorni con gli sci da fondo.

Top of the World: Engadina St. Moritz

Top of the World: Engadina St. Moritz

Gode di fama mondiale ed è considerata il punto di incontro di ricchi e belli. La regione turistica Engadina St. Moritz è tuttavia molto gettonata anche tra gli amanti della natura e gli appassionati di sport, in quanto offre un'ampia gamma di possibilità di avventure ed escursioni tra i monti.

Naturalmente bello: parco naturale Parc Ela

Naturalmente bello: parco naturale Parc Ela

La molteplicità della natura si evidenzia qui in modo impressionante: nel cuore dei Grigioni, incastonato in un paesaggio alpino selvaggio, il parco naturale attira con la sua natura incontaminata, i suoi paesi intatti e un ricco patrimonio culturale, che testimonia una storia millenaria di commercio e scambi tra nord e sud.

Intorno al tunnel: la regione

Intorno al tunnel: la regione

Il tunnel e la linea dell'Albula sono entrambi capolavori ingegneristici. Tuttavia, anche la regione che circonda il tunnel dell'Albula sembra creata a regola d'arte:  un po' rude e selvaggia, un po' tenera e dolce, così si presenta in un gioco di contrasti... messa virtuosamente in scena da "madre natura".