Per amore dell'ambiente, delle nostre radici e dei nostri figli

Per amore dell'ambiente, delle nostre radici e dei nostri figli -

La costruzione di un'infrastruttura, come il nuovo tunnel dell'Albula, si ripercuote anche sul paesaggio circostante, sull'ambiente e sulle persone che vivono nelle vicinanze. Gli interventi necessari vengono effettuati tenendo conto delle condizioni locali e dei requisiti di tutela. Diverse misure a tutela dell'ambiente sono già state attuate prima dell'inizio della costruzione, mentre altre si protraggono ben oltre la fine dei lavori.

La FR presta particolare attenzione alla protezione della flora e della fauna nella zona circostante l'opera di costruzione. In collaborazione con esperti di diverse discipline ambientali è stato elaborato un rapporto di impatto sull'ambiente, che è stato verificato dall'Ufficio per l'ambiente dei Grigioni e dall'Ufficio federale dell'ambiente. Tale rapporto definisce gli obiettivi e stabilisce al contempo le misure per raggiungerli. L'obiettivo principale è tutelare, nonostante gli interventi architettonici nel paesaggio, l'habitat alpino di tantissime specie della flora e della fauna indigene.

 

La FR mantiene l'aria pulita:

  • vengono impiegati strumenti di lavoro a basse emissioni, quali, ad esempio, quelli con motori elettrici;

  • tutti i macchinari e gli strumenti a diesel utilizzati nella galleria sotterranea e all'aperto (a esclusione dei piccoli apparecchi) sono dotati di un sistema di filtri antiparticolato;

  • nel caso di impianti e processi che liberano polveri e aerosol si opta per procedure con esigua dispersione di polvere, si utilizzano depolverizzatori e/o si realizzano coperture;

  • piste di trasporto e zone di trasbordo vengono protette o regolarmente inumidite per evitare la formazione di polveri.

 

La FR riduce al minimo i rumori:

  • gli impianti fissi vengono, ove possibile, azionati elettricamente e isolati con dispositivi contro l'inquinamento acustico;

  • i collaboratori del cantiere ricevono un'apposita formazione circa le fonti, la diffusione, gli effetti e la riduzione del rumore;

  • i lavori all'aperto più rumorosi vengono svolti solo nei giorni feriali durante i normali orari di esercizio;

  • ove possibile, si evitano viaggi di trasporto attraverso i centri abitati.

 

La FR riduce le vibrazioni:

  • vengono impiegati macchinari moderni tecnicamente all'avanguardia che producano quante meno vibrazioni possibile;

  • lo stato degli edifici a rischio o già danneggiati è stato rilevato anticipatamente e viene monitorato.

 

La FR protegge il suolo:

  • d'intesa con i proprietari dei fondi o i gestori e con gli specialisti della protezione del suolo vengono fissati precisi obiettivi di ricoltivazione per le aree temporaneamente occupate;

  • durante l'intero periodo necessario per la costruzione e la ricoltivazione, gli imprenditori edili vengono sorvegliati da specialisti del suolo;

  • nelle aree limitrofe ai binari sono state eseguite approfondite analisi del tenore di sostanze nocive per il recupero o lo smaltimento del suolo contaminato.

 

La FR smaltisce in modo corretto:

  • ove possibile, il materiale di scavo della galleria viene riutilizzato;

  • le categorie di materiali di scavo risultanti non recuperabili e il fango vengono regolarmente analizzati per determinare il grado di contaminazione, al fine di disporre correttamente il conferimento in discarica o lo smaltimento;

  • nel cantiere viene attuata correttamente la separazione dei rifiuti (sistema a pozzetti multipli).

 

La FR trasporta in modo ecologico:

  • ove possibile, i trasporti vengono effettuati su rotaia;

  • le distanze di trasporto vengono ridotte il più possibile;

  • il trasporto del materiale di scavo della galleria non recuperabile da Preda alla discarica di Las Piazzettas avviene mediante nastro trasportatore.

 

La FR protegge le acque:

  • per tutta la durata dei lavori di costruzione vengono sistematicamente monitorate le acque nelle vicinanze;

  • tramite condotte collettrici e bacini di raccolta viene evitata la dispersione di acque di scarico non depurate; le acque di scarico inquinate derivanti dalla galleria, dagli impianti di depurazione e dalle installazioni di cantiere vengono pretrattate e depurate in più stadi, prima di essere immesse nei corsi d'acqua;

  • l'acqua di lavaggio derivante dal lavaggio di impianti e installazioni di cantiere viene riutilizzata ove possibile;

  • viene ridotta al minimo la pressione dell'acqua nella galleria sita nel geosito Gruppo di Raibl.

 

La FR si preoccupa dei boschi:

  • le aree riempite della discarica di Las Piazzettas vengono subito rinverdite;

  • il sottobosco viene rimosso e usato per le aree boschive da ripristinare;

  • i rizomi vengono conservati come biotopi e rifugi per piccoli animali;

  • nella zona in cui prima venivano scaricati i materiali di scavo della galleria viene ripristinato il prato del Beverin.

 

La FR si prende cura della flora:

  • non viene interessata la scarpata coperta dal bosco a valle della stazione di Preda, lungo l'Albulastrasse;

  • le aree ripristinate vengono immediatamente rinverdite con sementi regionali o materiale di sfalcio;

  • i preziosi habitat, alberi e cespugli ai margini delle installazioni di cantiere vengono protetti da danneggiamenti.

 

La FR protegge la fauna:

  • prima dell'inizio dei lavori, a Spinas i marassi sono stati trasferiti a valle in zone non interessate dall'opera di costruzione;

  • vengono protetti i preziosi biotopi animali esistenti, come pietre, bosco rado, zone ripariali e margini boschivi;

  • i collaboratori del cantiere ricevono una formazione su come gestire gli animali selvatici nel cantiere stesso.

 

La FR preserva la fisionomia del paesaggio e del luogo:

  • la variegata striscia di bosco al di sopra della stazione di Presta resta intatta;

  • presso la discarica di Las Piazzettas si rinuncia allo sfruttamento dell'insenatura nel bosco esposta paesaggisticamente;

  • dopo la conclusione dei lavori, le aree temporaneamente disboscate vengono nuovamente rimboschite.

 

La FR conserva i monumenti culturali:

  • i lavori di costruzione rispettano il patrimonio mondiale dell'UNESCO attraverso numerose misure di protezione;

  • gli edifici modificati o spostati sono stati documentati nel dettaglio per assicurarne la ricostruzione corretta dal punto di vista storico;

  • in caso di ritrovamento di eventuali reperti archeologici, viene immediatamente avvertito il servizio archeologico cantonale e i lavori di costruzione nella zona interessata vengono temporaneamente sospesi.

Il materiale di scavo viene riciclato

Il materiale di scavo viene riciclato

La roccia appena scavata viene classificata direttamente nella galleria e assegnata a una categoria di materiale. Successivamente il materiale viene trasportato nel luogo di trattamento a Preda. Qui viene scaricato, stoccato in silo transitori e poi spedito nel luogo di destinazione.

Il cantiere

Il cantiere

All'Albula stiamo costruendo per voi. Perché il tunnel dell'Albula è quasi giunto al termine della sua vita utile, rendendo necessarie una ristrutturazione o una nuova costruzione. Dopo un'attenta verifica della situazione, la FR ha deciso nel 2010 di procedere con la realizzazione di una nuova galleria a scartamento metrico e di riutilizzare il tunnel esistente come galleria di sicurezza.