Piccola ma bella: la regione turistica di Bergün Filisur

Piccola ma bella: la regione turistica di Bergün Filisur -

Bergün Filisur è una piccola regione turistica che sorge nel cuore della valle dell'Albula. È sinonimo di relax puro, ma offre tante possibilità di vacanze perfette anche a sportivi e avventurosi.

Bergün Filisur è la patria del rinomato viadotto di Landwasser, il fiore all'occhiello della nota linea dell'Albula della FR e appartiene dunque al Patrimonio mondiale UNESCO. La selvaggia valle dell'Albula, attraversata dal fiume Albula, affascina con il suo mix unico di aspri paesaggi montuosi, impressionanti gole e fondivalle di un verde intenso. La natura che circonda i due comuni entusiasma sportivi e amanti della quiete in egual misura e il paesaggio del Patrimonio mondiale UNESCO è un vero paradiso per gli esploratori. A Bergün e Filisur tutto è possibile: relax, sport, ferrovia.

Allettante sia d'estate che d'inverno
L'area di Bergün Filisur è molto rinomata per le sue piste da slittino: Preda-Bergün e Darlux-Bergün che offrono ai turisti di tutto il mondo così tanto divertimento da ribattezzare amorevolmente quest'area di sport invernali sul passo dell'Albula "mecca degli slittini". Tuttavia la regione non attira soltanto gli appassionati di slittino: in alto sul Piz Darlux vi è un piccolo paradiso per sciatori e snow-boarder. Per tutti coloro che desiderano provare prima nella valle, è consigliabile il comprensorio sciistico di Tect/Zinols a Bergün con il suo paradiso sciistico per bambini proprio accanto al paese. Sentieri escursionistici invernali ben curati, una pista per sci di fondo, una pista di ghiaccio naturale e i bagni termali di Alvaneu rendono il soggiorno qui sempre piacevole e mai noioso. E se gli ospiti hanno proprio voglia di spostarsi un po' più lontano, si renderanno conto di quanto centrale sia la regione di Bergün e Filisur: Davos, Lenzerheide e l'Engadina si trovano praticamente dietro l'angolo.

In estate Bergün e Filisur sono un ottimo punto di partenza per innumerevoli escursioni. Un'attrazione particolare di questa regione è il Kesch-trek. Alla scoperta del mondo alpino grigionese, l'ospite lascia la routine quotidiana in valle. Tra il passo del Flüela e dell'Albula potrà scoprire il mondo silenzioso e spettacolare dell'alta montagna durante un tour alpino di quattro giorni. L'alternativa: il sentiero avventura della ferrovia. Conduce da Preda a Bergün per poi proseguire sino a Filisur, passando praticamente accanto alle opere architettoniche della FR, un pezzo della tratta che appartiene al Patrimonio mondiale UNESCO. L'escursione garantisce panorami unici e pelle d'oca. Per tutti coloro che desiderano saperne di più sulla costruzione della ferrovia e sulla FR, il museo ferroviario dell'Albula è il posto giusto. Ma anche gli appassionati di cultura potranno trovare qui offerte molto interessanti: concerti di artisti locali o interpreti internazionali, mercatini tradizionali o spettacoli teatrali... ad attendere gli ospiti vi sono circa 40 eventi diversi.

Sulle tracce della storia della FR: il museo ferroviario a Bergün

Sulle tracce della storia della FR: il museo ferroviario a Bergün

Un viaggio a ritroso nel tempo sino ai pionieri della ferrovia! Nel museo ferroviario di Bergün piccoli e grandi appassionati di treni potranno andare alla scoperta di tesori raccolti in oltre 100 anni di storia della ferrovia.

Naturalmente bello: parco naturale Parc Ela

Naturalmente bello: parco naturale Parc Ela

La molteplicità della natura si evidenzia qui in modo impressionante: nel cuore dei Grigioni, incastonato in un paesaggio alpino selvaggio, il parco naturale attira con la sua natura incontaminata, i suoi paesi intatti e un ricco patrimonio culturale, che testimonia una storia millenaria di commercio e scambi tra nord e sud.

Intorno al tunnel: la regione

Intorno al tunnel: la regione

Il tunnel e la linea dell'Albula sono entrambi capolavori ingegneristici. Tuttavia, anche la regione che circonda il tunnel dell'Albula sembra creata a regola d'arte:  un po' rude e selvaggia, un po' tenera e dolce, così si presenta in un gioco di contrasti... messa virtuosamente in scena da "madre natura".