Naturalmente bello: parco naturale Parc Ela
La molteplicità della natura si evidenzia qui in modo impressionante: nel cuore dei Grigioni, incastonato in un paesaggio alpino selvaggio, il parco naturale attira con la sua natura incontaminata, i suoi paesi intatti e un ricco patrimonio culturale, che testimonia una storia millenaria di commercio e scambi tra nord e sud.
Ghiacciai e nevai contraddistinguono l'aspro territorio Kesch Ducan, torbiere alte e basse con laghi alpini formano un mosaico variegato sull'Alp Flix. Il paesaggio del Parc Ela si presenta ricco di contrasti. A volte rude e selvaggio. A volte dolce e romantico. Ma sempre affascinante.
Con una superficie di 548 metri quadri il Parc Ela è il più vasto parco naturale della Svizzera. Si estende in un paesaggio variegato intorno ai passi alpini dell'Albula, del Giulia e del Settimo e offre una natura incontaminata, paesi romanici intatti e una vivace cultura nelle tre lingue ufficiali: romancio, italiano e tedesco. I comuni del parco naturale collaborano per potenziare l'economia regionale, per proteggere la natura e il paesaggio nonché per tutelare il patrimonio culturale.
Dal 2012 il Parc Ela si è guadagnato il label di "Parco naturale regionale di importanza nazionale" e riceverà fino al 2021 fondi di sostegno da parte di Confederazione e cantone. Nel 2021 dovrà essere ripresentata la domanda per ottenere di nuovo il label. L'associazione Parc Ela ha il patrocinio del parco naturale e si occupa di applicare e sviluppare ulteriormente il concetto del parco. In collaborazione con i partner locali, realizza numerosi progetti nei seguenti settori: natura, cultura, paesaggio, turismo, prodotti regionali, energia, trasporti, formazione e ricerca.