Top of the World: Engadina St. Moritz

Top of the World: Engadina St. Moritz -

Gode di fama mondiale ed è considerata il punto di incontro di ricchi e belli. La regione turistica Engadina St. Moritz è tuttavia molto gettonata anche tra gli amanti della natura e gli appassionati di sport, in quanto offre un'ampia gamma di possibilità di avventure ed escursioni tra i monti.

I monti engadinesi svettano per oltre 3 000 metri verso il cielo. I loro pendii sono ricoperti da pini cembri e larici e la superficie del lago ai loro piedi risplende al sole. In Engadina è la natura a rivestire il ruolo principale e il sole è il suo alleato, rendendo l'area appetibile tutto l'anno. Non a caso l'Engadina St. Moritz è una delle più belle regioni turistiche della Svizzera. A ciò contribuiscono anche le 13 località di villeggiatura che non potrebbero essere più ricche di contrasti. Mentre nella scintillante St. Moritz sono di casa mondanità e glamour, nei paesini si dà risalto alla tradizione rurale: con case amorevolmente ristrutturate, centri intatti e locali accoglienti.

La regione Engadina St. Moritz deve la sua importanza come località termale originariamente alle fonti termali note da oltre 3 000 anni e che hanno reso ben presto quest'area una frequentata destinazione estiva. Oggi St. Moritz, grazie a un'offerta unica di natura, cultura, sport, lifestyle, piacere e relax, è considerata a livello mondiale al primo posto tra le destinazioni turistiche montane e attira jet-setter ed appassionati dell'outdoor in egual misura.

Un paradiso per gli sportivi
La regione Engadina St. Moritz è considerata la culla del turismo invernale. La leggenda narra che il turismo invernale nacque nel 1864 grazie a una scommessa dell'albergatore di St. Moritz Johannes Badrutt. Iniziando dal piccolo con qualche ospite inglese, l'Engadina St. Moritz si è presto trasformata in un'amata destinazione invernale. Oggi la regione è considerata in tutto il mondo la località turistica invernali per eccellenza. Per gli amanti degli sport invernali sono disponibili nei paraggi 350 km di piste da sci, 200 km di piste per sci di fondo e 150 km di sentieri escursionistici invernali. Chi desidera più azione, potrà certamente trovare pane per i suoi denti con lo snow kiting sui laghi ghiacciati, con la pista di ghiaccio naturale per bob o nella gola per arrampicata su ghiaccio.

In estate l'Engadina St. Moritz attira i più con il suo intrattenimento outdoor: 580 km di sentieri escursionistici invitano a passeggiate, trekking e tour. Non senza ostacoli si può arrivare fino a 4 049 m di altitudine... il Piz Bernina è un must in particolare per gli scalatori! Chi ai monti preferisce le curve, troverà ciò che cerca con i 400 km di percorsi per mountain-bike con itinerari contrassegnati che attraversano in lungo e in largo l'Engadina. Si può sfrecciare in lungo e in largo sul lago di Silvaplana: grazie al leggendario vento proveniente dal passo del Maloja è un vero paradiso per gli amanti di windsurf e kitesurf.

Il paese sul passo: Bergün

Il paese sul passo: Bergün

Le testimonianze della storia commerciale sono onnipresenti a Bergün. Tuttavia la comunità non è interessante soltanto da un punto di vista culturale, ma anche paesaggistico. Dal 2008 Bergün si trova nel paesaggio culturale del Patrimonio mondiale UNESCO.

Intorno al tunnel: la regione

Intorno al tunnel: la regione

Il tunnel e la linea dell'Albula sono entrambi capolavori ingegneristici. Tuttavia, anche la regione che circonda il tunnel dell'Albula sembra creata a regola d'arte:  un po' rude e selvaggia, un po' tenera e dolce, così si presenta in un gioco di contrasti... messa virtuosamente in scena da "madre natura".