I lavoratori: senza di loro non funzionerebbe nulla

I lavoratori: senza di loro non funzionerebbe nulla -

Alla costruzione del tunnel dell'Albula dal 1898 al 1903 lavorarono oltre 1 300 uomini. Oltre 110 anni più tardi la tecnologia si è fortemente evoluta e al momento sono operativi solo tra i 50 e gli 80 lavoratori sui portali di Preda e Spina.

Il lavoro su turni (24 ore su 24) è coperto da 4 team di 5 persone per ciascuna direzione di avanzamento. Un team è attualmente così composto:

1 responsabile di team
2 minatori
2 macchinisti

Le attività all'interno di un team possono essere ripartite individualmente, poiché tutti i lavoratori dispongono delle conoscenze e capacità per esercitare ciascuna funzione, sanno utilizzare tutte le macchine in modo competente nonché usare in modo sicuro l'esplosivo.

In cantiere sono inoltre necessari altri specialisti ed esperti, i quali hanno anche i seguenti compiti, tra gli altri:

  • manutenzione e riparazione dei veicoli

  • messa a punto dei nastri trasportatori

  • preparazione della miscela di cemento

  • analisi di laboratorio del materiale di scavo

  • lavori amministrativi

  • gestione della discarica

  • e molto altro

 

I lavoratori operativi sul portale di Preda alloggiano in un complesso di container da loro stessi allestito. Ciascun lavoratore ha diritto a una camera propria. Anche in questo ambito è cambiato qualcosa rispetto alla costruzione della prima galleria. In passato i lavoratori a volte dovevano condividere un letto negli alloggi di massa.

Oggi i lavoratori dispongono, oltre che di un soggiorno comune, anche di una mensa aperta 23 ore e regolata in base al lavoro su turni.

In servizio sul cantiere del nuovo tunnel dell'Albula

In servizio sul cantiere del nuovo tunnel dell'Albula

Nei prossimi anni numerosi lavoratori contribuiranno a concludere con successo il progetto di costruzione del tunnel dell'Albula. Esperti dei settori più disparati si riuniscono a tal fine su questo grande cantiere.

Il cantiere

Il cantiere

All'Albula stiamo costruendo per voi. Perché il tunnel dell'Albula è quasi giunto al termine della sua vita utile, rendendo necessarie una ristrutturazione o una nuova costruzione. Dopo un'attenta verifica della situazione, la FR ha deciso nel 2010 di procedere con la realizzazione di una nuova galleria a scartamento metrico e di riutilizzare il tunnel esistente come galleria di sicurezza.