I lavoratori: senza di loro non funzionerebbe nulla
Alla costruzione del tunnel dell'Albula dal 1898 al 1903 lavorarono oltre 1 300 uomini. Oltre 110 anni più tardi la tecnologia si è fortemente evoluta e al momento sono operativi solo tra i 50 e gli 80 lavoratori sui portali di Preda e Spina.
Il lavoro su turni (24 ore su 24) è coperto da 4 team di 5 persone per ciascuna direzione di avanzamento. Un team è attualmente così composto:
1 responsabile di team
2 minatori
2 macchinisti
Le attività all'interno di un team possono essere ripartite individualmente, poiché tutti i lavoratori dispongono delle conoscenze e capacità per esercitare ciascuna funzione, sanno utilizzare tutte le macchine in modo competente nonché usare in modo sicuro l'esplosivo.
In cantiere sono inoltre necessari altri specialisti ed esperti, i quali hanno anche i seguenti compiti, tra gli altri:
-
manutenzione e riparazione dei veicoli
-
messa a punto dei nastri trasportatori
-
preparazione della miscela di cemento
-
analisi di laboratorio del materiale di scavo
-
lavori amministrativi
-
gestione della discarica
-
e molto altro
I lavoratori operativi sul portale di Preda alloggiano in un complesso di container da loro stessi allestito. Ciascun lavoratore ha diritto a una camera propria. Anche in questo ambito è cambiato qualcosa rispetto alla costruzione della prima galleria. In passato i lavoratori a volte dovevano condividere un letto negli alloggi di massa.
Oggi i lavoratori dispongono, oltre che di un soggiorno comune, anche di una mensa aperta 23 ore e regolata in base al lavoro su turni.