01.03.2016 - Ripresa dei lavori di costruzione nel tunnel dell'Albula
Il progetto di nuova costruzione del tunnel dell'Albula riparte agli inizi di marzo 2016 dopo la pausa invernale 2015/2016 ed entra così già nella terza stagione. Dopo i lavori preparatori del 2014 e il montaggio delle installazioni nel 2015 l'attenzione è ora puntata sull'avanzamento della galleria, incluso il superamento della zona di disturbo del "massiccio dolomitico". Finora sono stati scavati 280 metri di galleria, ovvero il 5% dell'intera tratta.
Nel corso delle attività invernali 2015/16 sono stati eseguiti soprattutto lavori di manutenzione nelle aree di Spina e Preda agli impianti e ai macchinari nonché montate ulteriori installazioni per le attività edili del 2016 come ad es. nastri trasportatori, frantumatori per pietre e impianti di calcestruzzo. Il 1° marzo 2016 è stato possibile riprendere, in linea con la tabella di marcia, l'avanzamento del tunnel. Sul portale di Preda la galleria viene fatta brillare fino al massiccio dolomitico e a Spinas si continua a rimuovere il materiale sciolto.
Nella caverna al metro 1 300 i lavori sono proseguiti ininterrottamente anche in inverno. Per poter avanzare senza pericolo attraverso il massiccio dolomitico, l'imponente formazione melmosa viene ghiacciata per circa 100 m. I lavori di foratura e iniezione necessari a tal fine si trovano nella fase finale e verranno completati a fine marzo. Successivamente si procederà senza interruzioni con la seconda fase, il "congelamento".