28.01.2016 - Panoramica nella caverna

28.01.2016 - Panoramica nella caverna -

Mentre i lavori di costruzione per il nuovo tunnel dell'Albula si sono in gran parte fermati nei cantieri di Preda e Spinas, all'interno della caverna invece si è continuato a lavorare alacremente. Al fine di stabilizzare la zona di disturbo geologica del "massiccio dolomitico" per l'avanzamento della galleria, al metro 1 300 si svolgono lavori preparatori complessi.

 

Per poter procedere senza pericolo attraverso il massiccio dolomitico, l'imponente formazione melmosa viene ghiacciata per svariati mesi. A tale scopo vengono praticati circa 120 fori nella caverna. Con l'impiego di apparecchiature speciali i fori vengono effettuati con una distanza media di un metro intorno all'effettiva sezione trasversale della galleria per circa 60 metri all'interno del monte. Tali fori percorrono tre diversi tipi di roccia. All'interno dei fori vengono posizionati dei tubi di congelamento che possono essere raffreddati fino a -15 °C con l'ausilio di generatori. Il processo di congelamento inizia ad aprile, affinché sia possibile procedere con l'avanzamento del tunnel attraverso il massiccio dolomitico. Non appena superata la zona di disturbo nonché stabilizzate e rivestite con calcestruzzo le pareti del tunnel, i generatori verranno spenti e la roccia scongelata.

Al di fuori della galleria vengono eseguiti a marzo lavori di installazione minori per la ripresa dell'avanzamento.

24.11.2015 - L'avanzamento è in linea con la tabella di marcia

24.11.2015 - L'avanzamento è in linea con la tabella di marcia

Dalla festa di inaugurazione di fine agosto presso il tunnel dell'Albula il cantiere è cambiato sotto molti punti di vista. I minatori, i capi artificieri, i capimastri ecc. hanno occupato le loro abitazioni e nei cantieri a Preda e Spinas si è lavorato alacremente prima della pausa invernale.

 

Attuale

Attuale

Un nuovo tunnel per l'Albula. Sul cantiere più grande della Ferrovia retica si trapana, fresa, scava e costruisce ogni giorno. Con il primo colpo di vanga nell'estate del 2014 è stato dato l'avvio ufficiale ai lavori davanti ai portali di Preda e Spinas. Nell'agosto 2015 sono iniziati i lavori di avanzamento per la costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. Quindi, dopo 14 mesi di intensi preparativi è stato possibile iniziare con la costruzione vera e propria della galleria e con i cosiddetti lavori di avanzamento. Qui potete trovare un riepilogo con le informazioni e gli eventi clou più attuali degli ultimi mesi sulla costruzione del nuovo tunnel dell'Albula.