Attuale

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Un nuovo tunnel per l'Albula. Sul cantiere più grande della Ferrovia retica si trapana, fresa, scava e costruisce ogni giorno. Con il primo colpo di vanga nell'estate del 2014 è stato dato l'avvio ufficiale ai lavori davanti ai portali di Preda e Spinas. Nell'agosto 2015 sono iniziati i lavori di avanzamento per la costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. Quindi, dopo 14 mesi di intensi preparativi è stato possibile iniziare con la costruzione vera e propria della galleria e con i cosiddetti lavori di avanzamento. Qui potete trovare un riepilogo con le informazioni e gli eventi clou più attuali degli ultimi mesi sulla costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. 

30.03.2021 - Ottava stagione di lavori del nuovo tunnel dell'Albula

30.03.2021 - Ottava stagione di lavori del nuovo tunnel dell'Albula

La realizzazione del tunnel dell'Albula di 5.860 metri tra Preda e Spinas è alla sua ottava stagione di lavori. Anche nell'anno in corso le operazioni di costruzione si stanno svolgendo in vari cantieri osservando le misure di sicurezza "COVID-19". I lavori di costruzione del tunnel vengono eseguiti in due turni, per cinque giorni alla settimana. Per motivi di sicurezza, nella zona degli impianti ferroviari sono necessari in misura occasionale anche degli interventi notturni. 

02.10.2018 - Il nuovo tunnel dell'Albula della Ferrovia retica

02.10.2018 - Il nuovo tunnel dell'Albula della Ferrovia retica

Nel nuovo tunnel dell’Albula della Ferrovia retica (FR) martedì 2 ottobre 2018 è caduto l’ultimo diaframma. I minatori operanti da Preda e Spinas hanno impiegato oltre tre anni per scavare i 5 860 metri del tunnel fra la valle dell’Albula e l’Alta Engadina. È stata così raggiunta la principale pietra miliare del progetto da 345 milioni di franchi.

19.09.2018 - Il traforo è alle porte

19.09.2018 - Il traforo è alle porte

A tre anni dai festeggiamenti di apertura, i lavori di avanzamento volgono ormai al termine. Martedì 2 ottobre 2018, la Ferrovia retica unitamente a tutti gli altri protagonisti coinvolti nel progetto festeggeranno il traforo del nuovo tunnel dell'Albula.

10.07.2018 - La tecnica di scavo con esplosivi prosegue ancora

10.07.2018 - La tecnica di scavo con esplosivi prosegue ancora

A tutt’oggi, sono stati scavati oltre 4900 dei 5860 metri complessivi previsti per il nuovo tunnel dell'Albula, pari a circa l’83 percento della lunghezza totale. Il traforo avverrà probabilmente nell’autunno 2018.

04.05.2018-Oltre il 70% del tunnel dell’Albula è già scavato

04.05.2018-Oltre il 70% del tunnel dell’Albula è già scavato

La tecnica di scavo con esplosivi per il nuovo tunnel dell'Albula procede a pieno ritmo: a tutt’oggi, sono stati scavati circa 4150 dei 5680 metri complessivi previsti. Il traforo avverrà probabilmente nell’autunno 2018.

17.10.2017 - Cade il primo diaframma del tunnel dell’Albula

17.10.2017 - Cade il primo diaframma del tunnel dell’Albula

Con la caduta del diaframma verso la caverna, la Ferrovia retica (FR) ha raggiunto un’ulteriore importante pietra miliare nella realizzazione del nuovo tunnel dell’Albula. Martedì 17 ottobre 2017, la squadra di avanzamento di Preda ha perforato l’ultimo diaframma roccioso che la separava dalla caverna. In tal modo, è stata superata la zona geologicamente più delicata del massiccio montuoso. 

10.07.2017 - Scavato il 38 percento del tunnel

10.07.2017 - Scavato il 38 percento del tunnel

Nei cantieri di Preda e Spinas i lavori procedono senza sosta. Il principale obiettivo di questa fase del progetto è l’avanzamento da Preda fino alla caverna. Davanti al portale di Spinas si procede alla sostituzione del vecchio ponte del Beverin.

01.03.2017 - Superata con successo la discontinuità

01.03.2017 - Superata con successo la discontinuità

La «roccia galleggiante» è finalmente vinta: alla fine di gennaio 2017 sono stati completati i lavori di scavo attraverso la discontinuità geologica nota come «formazione di Raibl». Adesso questo strato di roccia mista a fango e acqua può essere impermeabilizzato e stabilizzato con un anello di calcestruzzo dello spessore di 60 centimetri.   Il 1° marzo 2017 riprende l’avanzamento nei cantieri di Preda e Spinas.

25.10.2016 - German Design Award per l’Infoarena del tunnel dell’Albula

25.10.2016 - German Design Award per l’Infoarena del tunnel dell’Albula

L’Infoarena del tunnel dell’Albula della Ferrovia retica (FR) è stata premiata con il German Design Award 2017. La giuria internazionale ha lodato l’originalità e il contenuto informativo dell’installazione, situata nel cantiere di Preda, che spiega ai visitatori il progetto del nuovo tunnel dell’Albula. Il German Design Award è uno dei principali concorsi di design del mondo e gode di una grande reputazione anche tra i non addetti ai lavori.

12.09.2016 - Grande successo della giornata dei cantieri aperti

12.09.2016 - Grande successo della giornata dei cantieri aperti

Sabato 10 settembre 2016 oltre 1 500 persone hanno visitato i cantieri del nuovo tunnel dell’Albula a Preda e Spinas. I momenti più significativi della giornata sono state le visite al fronte di avanzamento e alla caverna al metro 1 300 della galleria. Nel corso di una cerimonia ufficiale su invito è stato inoltre presentato ufficialmente lo scompartimento dedicato al Giappone dei nuovi convogli articolati Alvra – un omaggio di FR alla ferrovia gemellata Hakone Tozan Railway.

01.03.2016 - Ripresa dei lavori di costruzione nel tunnel dell'Albula

01.03.2016 - Ripresa dei lavori di costruzione nel tunnel dell'Albula

Il progetto di nuova costruzione del tunnel dell'Albula riparte agli inizi di marzo 2016 dopo la pausa invernale 2015/2016 ed entra così già nella terza stagione. Dopo i lavori preparatori del 2014 e il montaggio delle installazioni nel 2015 l'attenzione è ora puntata sull'avanzamento della galleria, incluso il superamento della zona di disturbo del "massiccio dolomitico". Finora sono stati scavati 280 metri di galleria, ovvero il 5% dell'intera tratta.

28.01.2016 - Panoramica nella caverna

28.01.2016 - Panoramica nella caverna

Mentre i lavori di costruzione per il nuovo tunnel dell'Albula si sono in gran parte fermati nei cantieri di Preda e Spinas, all'interno della caverna invece si è continuato a lavorare alacremente. Al fine di stabilizzare la zona di disturbo geologica del "massiccio dolomitico" per l'avanzamento della galleria, al metro 1 300 si svolgono lavori preparatori complessi.

24.11.2015 - L'avanzamento è in linea con la tabella di marcia

24.11.2015 - L'avanzamento è in linea con la tabella di marcia

Dalla festa di inaugurazione di fine agosto presso il tunnel dell'Albula il cantiere è cambiato sotto molti punti di vista. I minatori, i capi artificieri, i capimastri ecc. hanno occupato le loro abitazioni e nei cantieri a Preda e Spinas si è lavorato alacremente prima della pausa invernale.

31.08.2015 - Nuovo tunnel dell'Albula: comincia l'avanzamento

31.08.2015 - Nuovo tunnel dell'Albula: comincia l'avanzamento

Nel portale nord del tunnel dell'Albula della FR a Preda, lunedì 31 agosto 2015 sono stati avviati i lavori per la costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. Quindi, dopo 14 mesi di intensi preparativi è stato possibile iniziare con la costruzione vera e propria della galleria. Per la FR e le imprese esecutrici è stato centrato così un importante obiettivo. Alla presenza di Stefan Engler, Presidente del consiglio di amministrazione FR, della stampa nonché dei rappresentanti e dei lavoratori delle imprese appaltatrici si è svolta una piccola cerimonia per festeggiare l'avvio dei lavori.

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