24.11.2015 - L'avanzamento è in linea con la tabella di marcia

24.11.2015 - L'avanzamento è in linea con la tabella di marcia -

Dalla festa di inaugurazione di fine agosto presso il tunnel dell'Albula il cantiere è cambiato sotto molti punti di vista. I minatori, i capi artificieri, i capimastri ecc. hanno occupato le loro abitazioni e nei cantieri a Preda e Spinas si è lavorato alacremente prima della pausa invernale.

Sia a Preda che a Spinas si è potuto iniziare a fine agosto con l'avanzamento della galleria. Sul portale di Preda era già stato superato un tratto in materiale roccioso sciolto e da metà ottobre sono stati scavati ogni giorno svariati metri di calce dell'Algovia con l'ausilio dei brillamenti. L'installazione degli impianti di trasporto su nastro nonché l'impianto di lavorazione del pietrisco sono quasi ultimati. Vengono inviati nella ferrovia del cantiere di Preda treni di pietrisco e cemento già tre volte a settimana , per poter rifornire il cantiere con le materie prime e i materiali da costruzione necessari. Poiché il tratto con materiale roccioso sciolto a Spinas si protrae per circa 200 metri, da questo lato sarà possibile iniziare l'avanzamento con brillamento solo a partire dal prossimo anno. Al momento (ult. agg. 24.11.2015) l'avanzamento è stato di 180 metri sul portale di Preda e di 55 metri su quello di Spinas. A partire da metà dicembre in cantiere inizierà la pausa invernale di tre mesi (tranne per quanto riguarda i lavori all'interno della caverna).


Caverna
La caverna al metro 1 300 è stata raddoppiata in larghezza per avvicinarsi alla zona di disturbo geologica del "massiccio dolomitico" e per montare in modo ottimale le misure di ausilio edile per l'operazione di congelamento di questa zona di disturbo. Attualmente vengono praticati i fori per i tubi di congelamento attraverso la montagna. Questi lavori proseguono per tutto l'inverno con una pausa per le vacanze natalizie e si trovano già nella fase conclusiva grazie all'operatività su 3 turni per 7 giorni a settimana. Nell'aprile 2016 è possibile cominciare con l'effettivo congelamento della roccia.

31.08.2015 - Nuovo tunnel dell'Albula: comincia l'avanzamento

31.08.2015 - Nuovo tunnel dell'Albula: comincia l'avanzamento

Nel portale nord del tunnel dell'Albula della FR a Preda, lunedì 31 agosto 2015 sono stati avviati i lavori per la costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. Quindi, dopo 14 mesi di intensi preparativi è stato possibile iniziare con la costruzione vera e propria della galleria. Per la FR e le imprese esecutrici è stato centrato così un importante obiettivo. Alla presenza di Stefan Engler, Presidente del consiglio di amministrazione FR, della stampa nonché dei rappresentanti e dei lavoratori delle imprese appaltatrici si è svolta una piccola cerimonia per festeggiare l'avvio dei lavori.

Attuale

Attuale

Un nuovo tunnel per l'Albula. Sul cantiere più grande della Ferrovia retica si trapana, fresa, scava e costruisce ogni giorno. Con il primo colpo di vanga nell'estate del 2014 è stato dato l'avvio ufficiale ai lavori davanti ai portali di Preda e Spinas. Nell'agosto 2015 sono iniziati i lavori di avanzamento per la costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. Quindi, dopo 14 mesi di intensi preparativi è stato possibile iniziare con la costruzione vera e propria della galleria e con i cosiddetti lavori di avanzamento. Qui potete trovare un riepilogo con le informazioni e gli eventi clou più attuali degli ultimi mesi sulla costruzione del nuovo tunnel dell'Albula.