Sulle tracce della storia della FR: il museo ferroviario a Bergün
Un viaggio a ritroso nel tempo sino ai pionieri della ferrovia! Nel museo ferroviario di Bergün piccoli e grandi appassionati di treni potranno andare alla scoperta di tesori raccolti in oltre 100 anni di storia della ferrovia.
Il museo ferroviario dell'Albula a Bergün conduce gli appassionati di treni e le famiglie lungo la storia ferroviaria dei Grigioni. 600 oggetti in esposizione raccolti in oltre 100 anni di storia della ferrovia testimoniano le gesta dei pionieri nei Grigioni, raccontando di persone che hanno plasmato la ferrovia e di paesaggi plasmati dalla ferrovia. Orologi scartati, documenti storici o progetti per la costruzione delle opere architettoniche testimoniano la storia e l'importanza della tratta più spettacolare del Patrimonio mondiale UNESCO tra Thusis e Tirano.
Nel museo della ferrovia c'è molto da scoprire e imparare, sia per grandi che per piccini: bambini e appassionati di treni possono accendere e guidare il Krokodillok nel simulatore di pilotaggio, amanti del bricolage e profani possono meravigliarsi nell'officina dei modellini oppure informarsi alla mostra temporanea.
Chi desidera immergersi ancora più a fondo nella storia della ferrovia, può recarsi sul sentiero avventura dell'Albula. Tra Bergün e Preda agli occhi degli spettatori si palesa il lavoro pionieristico svizzero: circondati da imponenti montagne, lungo selvaggi torrenti scroscianti è possibile ammirare da vicino svariate opere architettoniche grandiose.